Programma Edizione 2020

Domenica 11 Ottobre 2020

Domenica 11 Ottobre 2020

Colazione all’italiana

Degustazione di caffè e brioche, la classica colazione degli Italiani al bar.
A cura di Annalista Andreini Food Blogger e della Torrefazione Stramoka di Treviglio.
Prenotazione obbligatoria a info@imondidicarta.it
Ingresso: 5,00 euro

i mondi di carta | Colazione all’italiana

Domenica 11 Ottobre 2020

Ercole ai giorni nostri

Alessandro Bosio ci tiene in forma con esercizi e coinvolgimento.

Il mercato austroungarico si animerà con una dimostrazione sportiva  e una sorpresa inedita….

Diversi atleti di livello nazionale racconteranno la loro esperienza legata allo sport e all’allenamento, coinvolgendo il pubblico nell’utilizzo di alcuni attrezzi ginnici, con adeguato accompagnamento musicale.

i mondi di carta | Ercole ai giorni nostri

Domenica 11 Ottobre 2020

L’attesa e la speranza

Incontro con Paola Villani – medico di base – medico chirurgo – osteopata – insignita del Young Investigator Award, animalista, collaboratrice per studi pubblicati su riviste internazionali.
Conversazione con Rosalba Torretta

i mondi di carta | L’attesa e la speranza

Domenica 11 Ottobre 2020

La ricercatrice cremasca “crea mondi”

Agata Marta Soccini – Docente e ricercatrice in informatica all’Università di Torino, lavora a sistemi di realtà virtuale per aiutare persone con lesioni cerebrali. Il suo background include un dottorato in Giappone nei laboratori del National Institute of Informatics, applicazioni in realtà virtuale per l’esplorazione spaziale, effetti speciali per i film a Hollywood. I suoi lavori non solo sono pubblicati su riviste scientifiche internazionali, ma anche esposti in musei tra cui la GAM di Torino e la Fondazione Prada.
Intervista a cura di Walter Bruno
i mondi di carta | La ricercatrice cremasca “crea mondi”

Domenica 11 Ottobre 2020

Dietro il sipario

Incontro con Andrée Ruth Shammah – Regista Teatrale, Direttrice artistica, anima del teatro Franco Parenti di Milano, firme prestigiose su spettacoli con Giovanni Testori, Isabella Ferrari, Antonio Albanese, Gioele Dix, Carlo Cecchi, ha collaborato agli esordi con Giorgio Strehler e Paolo Grassi, ha accolto artisti come Peter Brook, Robert Wilson, Patrice Chereau, Eduardo De Filippo.
Intervista a cura di Antonio Bozzo

i mondi di carta | Dietro il sipario

Domenica 11 Ottobre 2020

Quel filo d’olio che unisce l’italia

Scopriamo alcuni oli d’oliva tipici delle Regioni italiane. Degustazione a cura di Annalisa Andreini Food Blogger e Maria Paola Gabusi, Panel Leader del Leone d’Oro.
Prenotazione obbligatoria a info@imondidicarta.it
Ingresso: 5,00 euro

i mondi di carta | Quel filo d’olio che unisce l’italia

Domenica 11 Ottobre 2020

Il futuro che ci aspetta

Il futuro che ci aspetta

L’eredità di una stagione difficile che ha lasciato profonde ferite nel nostro Paese e le sfide che ci attendono sul piano sociale ed economico. Dal mondo del lavoro alla scuola, dalla sanità alla ricerca.

Incontro con Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.

Intervista a cura di Walter Bruno

 

i mondi di carta | Il futuro che ci aspetta

Domenica 11 Ottobre 2020

La fine del mondo storto

Un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l’energia elettrica. È pieno inverno, soffia un vento ghiacciato e i denti aguzzi del freddo mordono alle caviglie. Gli uomini si guardano l’un l’altro. E ora come faranno? La stagione gelida avanza e non ci sono termosifoni a scaldare, il cibo scarseggia, non c’è nemmeno più luce a illuminare le notti. Le città sono diventate un deserto silenzioso, senza traffico e senza gli schiamazzi e la musica dei locali. Rapidamente gli uomini capiscono che se vogliono arrivare alla fine di quell’inverno di fame e paura, devono guardare indietro, tornare alla sapienza dei nonni che ancora erano in grado di fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti. Così, mentre un tempo duro e infame si abbatte sul mondo intero e i più deboli iniziano a cadere, quelli che resistono imparano ad accendere fuochi, cacciare gli animali, riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono. Resi uguali dalla difficoltà estrema, gli uomini si incammineranno verso la possibilità di un futuro più giusto e pacifico, che arriverà insieme alla tanto attesa primavera. Ma il destino del mondo è incerto, consegnato nelle mani incaute dell’uomo… Mauro Corona ancora una volta stupisce costruendo un romanzo imprevedibile. Un racconto che spaventa, insegna ed emoziona, ma soprattutto lascia senza fiato per la sua implacabile e accorata denuncia di un futuro che ci aspetta.

 

Lo spettacolo è tratto ed ispirato dal libro di Mauro Corona “La fine del mondo storto”.

Con la partecipazione musicale di Dante Borsetto e Giò Bressanelli.

i mondi di carta | La fine del mondo storto

Consulenze gratuite - Chiostri del Teatro San Domenico
dalle 10 alle 17

Domenica 11 Ottobre 2020

GIAMBI – PARRUCCHIERE A ORZINUOVI

Consulente per la cura e la salute del capello.

Collaborando con aziende di prodotti ha la fortuna di conoscere colleghi di tutta Italia facendo giornate di consulenza tricologica cute e capello nei loro negozi, utilizzando macchinari molto all’avanguardia (innovativi ) come la microcamera con ottiche molto speciali e infine con “stymula” che ci aiuta moltissimo nei trattamenti cutanei.

Domenica 11 Ottobre 2020

Gaia Freri – PILATES

Ricorda com’era il tuo corpo
Ripensa a come é cambiato
Ricomincia da te stesso per ritrovare l’equilibrio tra corpo e mente
Il metodo Pilates é un programma di allenamento fisico e mentale che, attraverso l’allungamento, la flessibilità e la tonificazione, aiuta a mantenere una corretta postura e un’allineamento armonioso della colonna vertebrale.
Ciò é frutto di una vita dedicata all’osservazione del corpo umano e del suo funzionamento naturale.

Domenica 11 Ottobre 2020

Eleonora Petrò – Consulente d’immagine

“Armocromia: scopri a quale stagione appartieni! – Analisi del colore gratuita per scoprire quali cromie utilizzare, nei vestiti e nel make-up, per valorizzare la tua immagine.”
Dopo una formazione artistica-umanistica e una carriera di alcuni anni come responsabile della comunicazione, ho capito quanto sia importante anche il linguaggio non verbale che viene trasmesso attraverso le immagini e, quindi, anche attraverso il proprio stile; così, ho deciso di intraprendere la carriera di consulente di immagine per insegnare alle donne che si rivolgono a me come (ri)vedersi belle attraverso gli abiti e i colori giusti e, soprattutto, attraverso la capacità di amare il proprio corpo per come è. Offro servizi personalizzati anche a portata di smartphone, tramite consulenze online mirate ed individuali e insegno alle donne come valorizzare i propri punti di forza, a sviluppare le capacità di personal branding e ad usare i vestiti come strumenti per la loro bellezza.”
L’intervento si svolgerà nel seguente modo:
breve compilazione di un questionario per determinare il sottotono (caldo o freddo)
analisi del volto ed utilizzo di drappi colorati (purtroppo “a distanza”, per evitare ogni tipo di contatto tra i tessuti, non igienizzabili ogni volta, e le persone)
restituzione del risultato e consegna della palette di colori consigliata per ogni stagione.

Domenica 11 Ottobre 2020

Silvia Mecca e Angelo Cattaneo – YOGA DELLA RISATA

“Non c’è niente da ridere!”
In un momento storico così particolare, dove la paura è stata la nota di fondo per tanti mesi, che cosa c’è da ridere?
La filosofia dello Yoga della Risata va all’essenza di questa domanda, per insegnarci come generare una risata di cuore quando non c’è niente di cui ridere. La risata attiva la biochimica del corpo, sprigionando il così detto cocktail degli ormoni della felicità. Per questo è un’alleata preziosa nelle nostre giornate ed è una terapia complementare,utilizzata in moltissimi ambiti clinici.
Saremo felici di accompagnarti a risvegliare il potere della tua risata. Porta il sorriso, al resto pensiamo noi!
La sessione pratica sarà preceduta da una spiegazione teorica, per poter comprendere al meglio l’esperienza.
E’ richiesto il proprio tappetino personale.
Sabato
3
Ottobre 2020
guarda gli eventi
Lunedì
5
Ottobre 2020
guarda gli eventi
Mercoledì
7
Ottobre 2020
guarda gli eventi
Giovedì
8
Ottobre 2020
guarda gli eventi
Venerdì
9
Ottobre 2020
guarda gli eventi
Sabato
10
Ottobre 2020
guarda gli eventi
Domenica
11
Ottobre 2020
guarda gli eventi

PATROCINI

sponsor tecnici