Degustazione di caffè e brioche, la classica colazione degli Italiani al bar.
A cura di Annalista Andreini Food Blogger e della Torrefazione Stramoka di Treviglio.
Prenotazione obbligatoria a info@imondidicarta.it
Ingresso: 5,00 euro
Alessandro Bosio ci tiene in forma con esercizi e coinvolgimento.
Il mercato austroungarico si animerà con una dimostrazione sportiva e una sorpresa inedita….
Diversi atleti di livello nazionale racconteranno la loro esperienza legata allo sport e all’allenamento, coinvolgendo il pubblico nell’utilizzo di alcuni attrezzi ginnici, con adeguato accompagnamento musicale.
Incontro con Paola Villani – medico di base – medico chirurgo – osteopata – insignita del Young Investigator Award, animalista, collaboratrice per studi pubblicati su riviste internazionali.
Conversazione con Rosalba Torretta
Incontro con Andrée Ruth Shammah – Regista Teatrale, Direttrice artistica, anima del teatro Franco Parenti di Milano, firme prestigiose su spettacoli con Giovanni Testori, Isabella Ferrari, Antonio Albanese, Gioele Dix, Carlo Cecchi, ha collaborato agli esordi con Giorgio Strehler e Paolo Grassi, ha accolto artisti come Peter Brook, Robert Wilson, Patrice Chereau, Eduardo De Filippo.
Intervista a cura di Antonio Bozzo
Scopriamo alcuni oli d’oliva tipici delle Regioni italiane. Degustazione a cura di Annalisa Andreini Food Blogger e Maria Paola Gabusi, Panel Leader del Leone d’Oro.
Prenotazione obbligatoria a info@imondidicarta.it
Ingresso: 5,00 euro
Il futuro che ci aspetta
L’eredità di una stagione difficile che ha lasciato profonde ferite nel nostro Paese e le sfide che ci attendono sul piano sociale ed economico. Dal mondo del lavoro alla scuola, dalla sanità alla ricerca.
Incontro con Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera.
Intervista a cura di Walter Bruno
Un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l’energia elettrica. È pieno inverno, soffia un vento ghiacciato e i denti aguzzi del freddo mordono alle caviglie. Gli uomini si guardano l’un l’altro. E ora come faranno? La stagione gelida avanza e non ci sono termosifoni a scaldare, il cibo scarseggia, non c’è nemmeno più luce a illuminare le notti. Le città sono diventate un deserto silenzioso, senza traffico e senza gli schiamazzi e la musica dei locali. Rapidamente gli uomini capiscono che se vogliono arrivare alla fine di quell’inverno di fame e paura, devono guardare indietro, tornare alla sapienza dei nonni che ancora erano in grado di fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti. Così, mentre un tempo duro e infame si abbatte sul mondo intero e i più deboli iniziano a cadere, quelli che resistono imparano ad accendere fuochi, cacciare gli animali, riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono. Resi uguali dalla difficoltà estrema, gli uomini si incammineranno verso la possibilità di un futuro più giusto e pacifico, che arriverà insieme alla tanto attesa primavera. Ma il destino del mondo è incerto, consegnato nelle mani incaute dell’uomo… Mauro Corona ancora una volta stupisce costruendo un romanzo imprevedibile. Un racconto che spaventa, insegna ed emoziona, ma soprattutto lascia senza fiato per la sua implacabile e accorata denuncia di un futuro che ci aspetta.
Lo spettacolo è tratto ed ispirato dal libro di Mauro Corona “La fine del mondo storto”.
Con la partecipazione musicale di Dante Borsetto e Giò Bressanelli.
Alessandro Bosio, artista poliedrico, cantante, bodybuilder, incontra i suoi piccoli fans
con l’aiuto e l’accompagnamento musicale di Michela Dell’Olio e lo spettacolo di magia del mago Gigi.
Incontro con il cantautore Pierdavide Carone. Il suo ultimo singolo dedicato ai medici e infermieri che si sono presi cura dei pazienti Covid, racconta una storia personale tutta da ascoltare. Dall’ inizio di carriera con il programma Amici al Festival di Sanremo accanto a Lucio Dalla. I progetti per il futuro accompagnati dalle note dei suoi brani più famosi.
Intervista a cura di Walter Bruno
Elisabetta Sgarbi – Editrice, Regista, Direttrice artistica della Milanesiana chiacchera con Antonio Bozzo
La cantautrice Cara, pseudonimo di Anna Cacopardo, racconta il suo percorso nella musica e la collaborazione con Fedez che ha dato vita al brano “Le feste di Pablo”.
Intervista a cura di Rosalba Torretta.
Un concerto del gruppo Novensemble Orchestra, gruppo di giovani musicisti che spaziano nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico composto da strumenti “classici”, per ricordare il nostro amico e socio GIGI MAGNI.
Un modo semplice per ricordare il suo amore per la musica e per la cultura in genere, il suo animo gentile e la sua partecipazione sempre attiva e propositiva tra i soci dei MONDI DI CARTA!
In tempi di Coronavirus le società si scoprono fragili e impreparate. Per questa ragione la medicina e l’immunologia sono diventate materie di grande interesse pubblico. Come sappiamo, il sistema immunitario è un’orchestra ben coordinata che suona in armonia. Ma uomini e donne suonano lo stesso spartito e rispondono allo stesso modo alle minacce? La risposta è no: uomini e donne soffrono in modo diverso di malattie differenti. Se l’uomo è più forte fisicamente, la donna lo supera nel sistema di difesa. E questo non è un caso. Perché? La donna è protagonista di una complessa e stimolante partitura immunologica che tocca picchi di forza con la gravidanza e al contrario di debolezza con la menopausa. L’autore, con un linguaggio accessibile e chiaro, descrive le peculiarità e i pilastri del sistema immunitario, le caratteristiche di genere e l’enorme “potere” di autoconservazione che la natura attribuisce alla donna. Inoltre approfondisce perché questa forza porti, viceversa, a una maggiore esposizione alle malattie autoimmuni e infiammatorie: una sfida per la ricerca e per la cura, per cui ancora molto si può e si deve fare. Fortissime per natura è un viaggio affascinante nel mondo della medicina di genere e aiuta il lettore e le lettrici a capire come siamo fatti e perché ci ammaliamo (e guariamo) in maniera diversa.
La dottoressa e scrittrice Maria Giovanna Luini racconta la salute vista dal punto di vista olistico, secondo cui l’essere umano è un armonico connubio di psiche, energia e corpo.
Sarà presente anche Nicoletta Carbone di Radio 24. Giornalista, laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico, ha un’intensa esperienza di giornalismo divulgativo e scientifico. Ha collaborato a settimanali, mensili e programmi radiofonici con rubriche di alimentazione, benessere e medicina. Ha curato con medici e nutrizionisti la realizzazione di appuntamenti e corsi su temi relativi allo stile alimentare. Consulente di progetti editoriali per case editrici scientifiche, dal 1999 ha collaborato all’ideazione e alla stesura di testi per il programma Essere e Benessere, di cui è diventata anche conduttrice nel 2005.

La serata è organizzata in collaborazione con Banca Mediolanum.
Cena di Gala alla presenza del Console Cubano e del Sindaco di Crema.
La serata sarà l’occasione per ricordare l’impegno degli amici cubani durante il periodo dell’emergenza sanitaria e per gustare alcuni accostamenti anche culinari tra l’Italia e Cuba.
Il ricavato della serata, come per ogni cena dei MONDI DI CARTA, sarà devoluto in beneficienza.
Prenotazione obbligatoria a info@imondidicarta.it
Costo della cena: 80,00 euro
Mostra di splendide immagini di Cuba scattate da Marcello Ginelli in ricordo e onore del team di sanitari intervenuti a Crema per il Coronavirus.
La mostra sarà composta da 28 fotografie a colori 40×50, stampate su carta opaca e incorniciate su legno nero e vetro, senza passpartout.
Le fotografie sono il risultato di un reportage commissionatomi dal Museo/Galleria d’arte “Centro de la imagen” di Città del Messico. Il reportage è un viaggio (dal tramonto all’alba) all’interno de la Havana Vieja, e racconta le atmosfere di una città in decadenza, quasi fosse una grossa cicatrice da nascondere agl’occhi dei turisti. Attraverso le luci al neon dei palazzi, le ombre proiettate dai lampioni, il buio che inghiotte le strade, ma soprattutto grazie ai nativi cubani che si muovono, giocano e lavorano in quelle atmosfere dolci ma surreali, vedremo una Cuba vista da una prospettiva nuova, differente. Su 28 foto solamente una contiene come soggetto un uomo bianco, il quale ricorda un Caronte pronto a traghettare turisti venuti da ogni parte del mondo, in un girone infernale.
La mostra verrà inaugurata SABATO 3 ottobre alle ore 18.30 presso i chiostri della Fondazione San Domenico e resterà visitabile fino a domenica 18 ottobre secondo i seguenti orari:
da martedì a domenica
dalle 10.00 alle 12.00
dalle 16.00 alle 19.00
La mostra sarà visitabile anche al di fuori di questi orari durante gli appuntamenti della manifestazione.
Premiazione del Concorso di Scrittura 2020 “Io sono te – tu sei me” organizzato dal Franco Agostino Teatro Festival e dal Caffè Letterario di Crema e presentazione dell’ultima opera della scrittrice italo-statunitense Ben Pastor.
Intervista a cura di Paolo Gualandris
Esposizione di una speciale scultura che rievoca la voglia e la necessità di guardare oltre, superando il momento difficile che abbiamo affrontato negli ultimi mesi.
Scopertura dell’opera d’arte alla presenza delle autorità e della Banda Giuseppe Verdi di Ombriano.
Cinzia Roncelli (voce) e Giovanni Mazzarino (pianoforte) propongono “So in Love”, un progetto dedicato alla musica del grande compositore americano Cole Porter, considerato uno dei cinque grandi padri del musical americano (insieme a George Gershwin, Irving Berlin, Jerome Kern e la coppia Rodgers&Hart). Il repertorio, una selezione dei classici più amati di tutta la sua opera (e il brano “So in Love” è uno fra questi), è stato selezionato e arrangiato dal pianista e compositore Giovanni Mazzarino, già direttore artistico del Crema Jazz Art Festival, che con Cinzia Roncelli collabora da alcuni anni e ha realizzato già due album: My Shining Hour, uscito nel 2009 e il più recente Willow: a Jazz Suite, uscito per la Jazzy Records in allegato alla rivista più longeva del Jazz Italiano, Musica Jazz.
Consulente per la cura e la salute del capello.
Giambi durante le singole consulenze si concentrerà sull’importanza nell’utilizzare la microcamera per riuscire a capire le varie anomalie cutanee e non solo!
Vi fornirà consigli per un migliore trattamento di igienizzazione con prodotti specifici, per far sì che la cute respiri togliendo impurità, sebo e altro.
Collaborando con aziende di prodotti ha la fortuna di conoscere colleghi di tutta Italia facendo giornate di consulenza tricologica cute e capello nei loro negozi, utilizzando macchinari molto all’avanguardia (innovativi ) come la microcamera con ottiche molto speciali e infine con “stymula” che ci aiuta moltissimo nei trattamenti cutanei.