La sala Agello ospiterà una mostra di scatti fotografici messi adisposizione dall’AFIP. Una carrellata di immagini suggestive cje lasceranno il segno….
AFIP International, Associazione Fotografi Italiani Professionisti, rappresenta i fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell’ambito della pubblicità, della moda, dell’editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, etc… con lo scopo di rinnovare e sostenere lo sviluppo e la tutela del mestiere, della committenza e del dialogo tra colleghi italiani e stranieri e riconoscendo nella cultura e nella sua promozione, il mezzo indispensabile per la formazione fotografica professionale.
Nata nel 1960, annovera tra i suoi primi associati Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban.
Attualmente il direttivo è composto da Giovanni Gastel (presidente), Marirosa Toscani Ballo (presidente onorario), Giuseppe Biancofiore (vicepresidente), Mario Donadoni (segretario), Sauro Sorana (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Roberto Ghislandi (convenzioni), Marina Alessi, Pucci Balladore, Fernanda Bareggi, Maria Vittoria Backhaus, Silvia Bottino, Gianluca Cisternino, Franco Ceriani, Angelo Ferrillo, Piero Gemelli, Andrea Nannini, Efrem Raimondi.
La foodblogger Annalisa Andreini, con la collaborazione di Roger Massari – patron di “Al Caseificio”, realizza un cooking show di apertura della sesta edizione de I MONDI DI CARTA presso lo showroom di Carnet per Abitare.
Annalisa racconta la stretta relazione tra vino, terra e mare; tra le nostre tradizioni e la nostra storia; tra assaggiare eosservare…accompagnando il pubblico attraverso piccole degustazioni e assaggi.




SABATO 13 OTTOBRE – dalle 14.00 alle 19.00
Un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Crema allestirà un laboratorio all’aperto nei chiostri del Sant’Agostino realizzando opere d’arte e creazioni ispirate al tema dell’appetito.
I ragazzi daranno libero sfogo alla loro fantasia, attraverso le nozioni che hanno appreso durante il loro percorso scolastico ed utilizzando la tecnica artistica a loro più congeniale.
Il fotografo Settimio Benedusi sarà presente nei chiostri SABATO 13 e DOMENICA 14 OTTOBRE con un set fotografico dove ogni persona potrà farsi fotografare e acquistare la propria immagine d’artista.
Il fotografo darà vita ad un vero e proprio set fotografico, con la possibilità di avere la vostra immagine stampata in tempo reale.
Le immagini stampate daranno vita, durante le due giornate di presenza, ad un’oper ad’arte complessiva che prenderà forma sulla parete del chiostro.
Il chiostro del Museo Civico di Crema e del Cremasco, cuore pulsante dell’intera manifestazione, sarà animato per la giornata di domenica 14 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 da diverse realtà più o meno locali che esporranno i loro prodotti non solo gastronomici.
Saranno presenti:



L’AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA LOGHETTO è situata a Crema in via Milano 4, ci contraddistingue la cucina tipica del territorio cremasco e lombardo. in particolar modo la nostra clientela ha il piacere di assaporare i veri tortelli cremaschi realizzati nel rispetto della tradizione (anche nelle colazioni di lavoro, dal mertedi al venerdi). il vecchio fienile è stato trasformato in 7 splendide camere da letto dove si respira l’aria di casa “della nonna”.
![]()
La Libreria Cremasca è specializzata in editoria religiosa e in editoria locale. Da noi puoi trovare le ultime pubblicazioni sul territorio, ma anche testi vecchi e rari. Abbiamo anche una selezione di libri per bambini e ragazzi, saggistica, letteratura contemporanea e i maggiori classici. Lo slogan “nutriamo le tue passioni” nasce dalla constatazione che a Crema e nel Cremasco sono attive centinaia di associazioni no profit impegnate nelle attività più disparate, dal sociale allo sport, dalla ricerca al tempo libero. Tutte queste persone sono accomunate dal desiderio di condividere con altri i propri interessi e le proprie passioni. Nell’era dei social network, degli acquisti on line e degli e-book, noi siamo convinti che sia ancora importante avere un luogo fisico dove incontrarsi e degli oggetti materiali, come i libri, da condividere. Per questo ci piacerebbe instaurare un rapporto in cui i clienti non si limitano a comprare dei testi proposti da noi, ma suggeriscono nuovi titoli da procurare non solo per sé, ma anche per altri che condividono le stesse passioni. Dunque i libri come nutrimento per gli interessi, alimento per le passioni.

TORREFAZIONE ARTIGIANALE CAFFè STRAMOKA Treviglio ( BG )
Siamo una torrefazione a conduzione familiare presente sul territorio dal 1991. L’artigianalità del prodotto è la nostra missione. Non solo espresso!!! Proponiamo altri modi di bere il caffè cioè estrazione Syphon ed estrazione V60 con un piccolo Show cooking. Il tutto estratto con degli Specialty coffee!
WWW.CAFFESTRAMOKA.IT

La famiglia Magri si dedica all’agricoltura oramai da generazioni, Il nonno Antonio e il papà Ippolito hanno saputo trasmettere la passione per la coltivazione della vite a Sereno. Dal 1992 Sereno Magri gestisce l’azienda di famiglia con passione meticolosa, la superficie di circa 3 ettari è completamente vitata e dal 2007 si avvale della collaborazione di Paolo Zadra per la parte tecnica. I vigneti sono tutti collocati nel comune di Scanzorosciate su terreni con formazioni rocciose derivanti da arenarie e peliti. Gli impianti si trovano tutti esposti da sud-est a sud-ovest e collocati a un’altitudine tra i 240 e i 300 m s.l.m. La cantina ha subito una ristrutturazione nel 2008 e nell’occasione sono state sostituite le attrezzature obsolete a favore di macchinari più rispettosi dell’integrità e della qualità del prodotto.

Un micro laboratorio a Pandino dove la cultura e la tradizione del gusto italiano danno vita a invitanti Mostarde, Composte, Verdure in agrodolce, lavorate artigianalmente.
Selezioniamo le materi prime migliori, utilizziamo ingredienti naturali, lavoriamo frutti inesplorati per condividere con voi un viaggio nell’universo dei sapori.

Baffi Alimentari è passione,curiosità e ricerca continua, senza dimenticare i valori della tradizione di famiglia, ovvero cortesia e disponibilità verso i clienti. Baffi Alimentari nasce nel 1961 come panificio, gestito dal papà Pino e in seguito, dopo il matrimonio,insieme a mamma Ginetta. Negli anni, siamo diventati anche pasticceria, salumeria e gastronomia, con l’aggiunta di noi figlie, Antonietta e Maria, e i rispettivi mariti, Angelo e Guido. Ogni giorno ci piace reinventarci e accettare nuove sfide,come l’uso del web e dei Social, utilizzati per costruire un rapporto quotidiano con la nostra clientela, stimolandola con proposte di gastronomia e di pasticceria da leccarsi i “ baffi”.

Macelleria storica a Melzo dal 1919, in evoluzione con l’apertura della Risto-Macelleria 3 anni fa a Rivolta d’Adda. Produciamo salumi tipici lombardi come i salamini di maiale, cavallo e asino, e prodotti molto sfiziosi come la Slinzega di cavallo, il Filettino (prosciutto crudo di filetto) le coppiette (carne secca alla paprica) e infine il salame nostrano stagionato in cantina.

Un’idea nata da un viaggio, un libro di fine 800, ecco svelato da dove nasce il progetto della Lombardia Topinambur. Piccola azienda agricola che prevede una sola ed unica coltivazione e trasformazione di topinambur…un tubero antico dalle molteplici proprietà. La coltivazione e la raccolta vengono fatte esclusivamente a mano per non rovinare questo meraviglioso tubero. Non vi resta che assaggiarlo!

I ragazzi volontari della Fondazione Louis Bonduelle saranno presenti nel primo chiostro sabato pomeriggio e domenica per tutta la giornata proponendo un intrattenimento per i bambini.
Il “Gioco in Orto” racconterà ai bambini il rapporto con frutta e verdura, attraverso un insieme di giochi ed esperimenti.
La partecipazione è gratuita.
Una scultura di uno dei maggiori artisti del ‘900, che ha saputo ritrarre figure solenni e di rilievo, attraverso una raffinata ricerca di forme, allo stesso tempo essenziali, potenti, simboliche ed evocative.
L’inaugurazione sarà accompagnata dai fantastici brani del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi Ombriano – Crema.
Ai presenti sarà offerto un cocktail creato appositamente per imondidicarta dal bartender Alejandro Mazza.
Potrete degustare 1815, il Ramazzotti Cedrata – RAMA CEDRA.
Il cocktail sarà preparatao con Amaro Ramazzotti in collaborazione con Savini Milano, uno storico locale milanese che, come Ramazzotti, è indice di “milanesità”.
Sugli ingredienti lasciamo per ora un velo di mistero….




Si ringrazia

Chiacchierata musicale con il Dj, giornalista, scrittore ed esperto di musica moderna.
Ideato e prodotto da Jazzy Records, fra i vincitori del Bando Sillumina SIAE 2017, l’Opera Jazz Sikania prende nome dall’antico toponimo della Sicilia, ed è un viaggio sentimentale e musicale nell’isola, nei suoi luoghi, nelle sue atmosfere, nella sua storia ricca di vicende e di contrasti.
Un percorso attraverso la profonda ispirazione che la natura e la cultura, la storia e l’identità dell’isola, suscitano nell’animo di chi, percorrendone i sentieri, sa coglierne le innumerevoli sfumature emotive.
Il progetto si sviluppa a partire da una serie di composizioni originali firmate da Giovanni Mazzarino, pianista e compositori originario di Messina e che ha sempre trovato nell’Isola profonda ispirazione per la sua musica, sulle quali la straordinaria Daniela Spalletta canta testi in dialetto da lei appositamente scritti.
In alcune parti il canto del tema vero e proprio lascia spazio al vocalese, di cui la Spalletta è assoluta maestra, facendo emergere nel lavoro quasi il senso di un antico coro greco.
La musica di Mazzarino, così evocativa e e intrisa di malinconia, trova grazie alla tavolozza vocale della Spalletta nuove sfumature e sensazioni emotive molto intense. La scelta del dialetto siciliano, che è una vera e propria lingua, rappresenta non semplicemente un omaggio alla terra dei protagonisti di questo lavoro, quanto un preciso recupero filologico di valorizzazione degli elementi più fortemente identitari della Sicilia: la parola-storia, come nella più tipica tradizione orale, ciò che oggi chiameremmo “storytelling”.
Incontro con il celebre Medico Epidemiologo.
Il Codice Etico Contro il Cancro, redatto dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro dell’OMS su commissione della Comunità Europea e pubblicato nel 2014, non è stato che minimamente pubblicizzato e non è rispettato nelle linee di indirizzo ministeriali per le scuole e per gli ospedali.
Il Prof. Berrino ce ne ha parlato intervistato da Rosalba Torretta.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.




Si ringrazia

Correva l’anno 1526 quando l’11 di febraro il capitano generale de la fanteria, fatto dai Venitiani, Malatesta Baglioni Perossino fece una solenne festa et cena a quale invitate furono tute le nobili donne di Crema cum li loro mariti et molte forestiere………Il Potesta cum tutta la corte, il Camarlengo, il conte Giovan Boromeo, la sig.Ludovica Landriana contessa di Pandino, il conte Alberto Scotto capitano di gente d’arme de Venitiani, tre capitani spagnoli che erano ala custodia di Soncino, ……che al numero di ottanta tutti ascendevano. Nel assetarsi tanto strepito di pifferi e trombe……Dodici vasi dorati furono prima portati pieni di braggie ………nel latro un agnelo sacrificato sopra l’altare…..poi furon portate queste vivande, cinque sorte per posta a 14 piatti per sorte, che erano ogni volta piatti 70”
Così descrive lo storico Pietro Terni il sontuoso banchetto in onore di Malatesta Baglioni Perossino, ricordato per la sua eccezionalità nella storiografia locale, dilungandosi poi nella descrizione dei 1438 piatti, suddivisi fra 788 di grasso e 650 di magro, che svariavano fra Marzapani e Fugazzette, Pernise e Pipioni, Fasani e Anidre, Pavoni e Caponi, Lamprede e Trotte, Sardoni e Anguille, insomma un banchetto degno dell’alto lignaccio dei personaggi e del ruolo di primo piano che la città di Crema aveva conquistato presso la repubblica veneta.
I soci de I Mondi di Carta sono rimasti affascinati da questa descrizione storica ed intrigati dall’idea di poter, almeno parzialmente, riprodurre il banchetto rinascimentale.
La cena sarà dedicata a circa 100 persone, con personale di servizio vestito come era d’uso all’epoca, un gruppo di menestrelli e suonatori, mangiafuoco e giocolieri, arredi il più possibile intonati per la sontuosità dell’occasione, sei cuochi patron di altrettanti ristoranti locali, sotto la guida di Stefano Fagioli della trattoria Via Vai, che prepareranno diverse portate secondo ricette che sono state scelte fra quelle indicate nel documento dell’epoca. Tra le portate possiamo citare Testina e lingua in salsa verde, Fagiano in carpione, Ravioli con la grassa di vitello, Torta alle erbe, Pasticcio di carne con fichi secchi, Ravioli quaresimali fritti, e altre in fase di definizione…
Ristoratori coinvolti:
Trattoria Via Vai – Stefano Fagioli
Ristorante Il Ridottino – Carlo Alberto Vailati
Ristorante Bistek – Antonio Bonetti
Trattoria Quin – Chicca Coroneo
Trattoria Tre Rose – Luciano Albertini
Hostaria San Carlo – Sergio Brambini
ECCO IL MENU’
Galantina d’anguilla – Trattoria Via Vai
Sarde in aceto – Ristorante Il Ridottino
Torta d’erbe – Ristorante Quin
Lingua e testina in salsa verde – Trattoria Tre Rose
Polpette di vitello e mostarda di mele cotogne – Ristonate Bistek
Pasticcio di carne e fichi secchi – Hostaria San Carlo
Sformato di cervella e bietole rosse – Trattoria Via Vai
Ravioli di carne di vitello – Ristorante Quin
Trota in brodo con le sue uova – Ristorante Il Ridottino
Tortelli quaresimali di mele cotogne e fagioli – Ristorante Bistek
Lumache con i piselli – Hostaria San Carlo
Fagiano in carpione – Trattoria Tre Rose
Torta Elvezia – Pasticceria Dossena
I prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti sono stati gentilmente offerti dal punto vendita CONAD di Offanengo e fanno parte della linea di prodotti SAPORI E DINTORNI.


ECCO I VINI

L’accompagnamento musicale ed artistico sarà curato da “Le Dame Viscontee” di Pandino.

Il ricavato della cena andrà in beneficienza a due realtà cremasche che operano nel sociale.
Il costo della serata è di € 100.00 (cento/00) da saldare al momento della cena o con un bonifico anticipato.
Prenotazione obbligatoria: info@imondidicarta.it
Si ringrazia



Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it
Lo chef LUIGI TAGLIENTI, del Ristorante LUME di Milano, presenterà la propria personale rivisitazione della LASAGNA ALLA BOLOGNESE.
Il suo talento e la sua competenza gli sono valsi il premio di Giovane Chef dell’Anno de “I Ristoranti d’Italia L’Espresso”, una “Stella Michelin” e “Tre Forchette del Gambero Rosso”. Sotto la guida dello Chef Taglienti, a pochi mesi dall’apertura, LUME riceve la sua prima Stella dalla Guida Michelin 2017. LUME è, inoltre, novità dell’anno per la Guida I Ristoranti d’Italia 2017 de L’Espresso, aggiudicandosi 3 cappelli. Riceve il premio Cucina D’autore dalla Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2017 del Touring Club Italiano ed è Ristorante Novità dell’Anno per la Guida de I Cento Milano 2017.
Attraverso una profonda conoscenza della cucina classica, una ricerca incessante sulla materia, un radicato legame con il territorio, Luigi Taglienti crea una cucina senza tempo, antica e moderna al tempo stesso, in continua evoluzione. IL suo ristorante ha ospitato anche un puntata di Master Chef.
Ingresso a pagamento € 5.00 da saldare al momento dell’evento.
Possibilità di accedere allo show cooking fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it
Il Fotografo Settimio Benedusi racconta al pubblico cremasco la sua esperienza di fotografo di strada, di artista che vuole riportare la fotografia nelle piazze e nelle città, fuori dagli studi fotografici…
Il fotografo vede la sua arte come il frutto di un’esperienza, come il risultato di un’emozione e di uno scambio di sensazioni.
Intervista al Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera
L’esperta di vini e champagne Chiara Giovoni, presentata da Roberta Schira, accompagnerà il pubblico presente all’interbo dell’interessante e affascinante mondo dell’abbinamento tra champagne e tortelli cremaschi.
Saranno degustate tre tipologie di champagne, abbinate ai tortelli cremaschi di Annamaria Mariani dell’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema

**********************************
Ingresso a pagamento € 5.00 da saldare al momento dell’evento.
Possibilità di accedere alla degustazione fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it
Concerto sull’evoluzione e la rivoluzione della chitarra elettrica attraverso una collezione unica al mondo
L’incontro della New Concept Live Band con le chitarre Wandrè e gli amplificatori Davoli inizia fortuitamente a Sestola nel luglio del 2016 con una performance di strada durante la notte bianca I love Rock’n’Roll. E’ un vero colpo di fulmine e nel 2017 la band viene ingaggiata per suonare gli strumenti originali dello storico liutaio reggiano ai Musei d’Arte di Modena, ininterrottamente per 180 minuti, durante la manifestazione “1950s-Rock Art & Drink”, nonché al Music Village di Parma per un concerto in ricordo di Athos Davoli, genio indiscusso dell’industria elettromusicale.
In occasione del I Mondi di Carta di Crema, la New Concept Live Band presenterà per la prima volta uno spettacolo-concerto multimediale dove narrazione, immagini e canzoni (rigorosamente eseguite con strumentazione originale), racconteranno l’incredibile storia di Wandrè, l’artista-imprenditore italiano che negli anni ’50 rivoluzionò radicalmente il mondo della chitarra elettrica; venerato in tutto il mondo, ma ancora pressoché sconosciuto in patria.
Componenti:
Andrea Clementini (chitarra solista e voce), Giovanni Lambertini (chitarra ritmica e cori), Carlo Bettini (basso e cori), Giovanni Flori (batteria e cori)
Marco Ballestri racconterà e spiegherà i brani eseguiti e gli strumenti utilizzati.
Informazioni e istruzioni sull’utilità di fare gli addominali, insieme a qualche nozione teorica di base e pratica sull’esercizio addominale.
Un contributo semplice, per chiarire un argomento tanto discusso e usato purtroppo in maniera impropria dalla pubblicità.
Ingresso a pagamento € 5.00 da saldare al momento dell’evento.
Possibilità di accedere allo show cooking fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it

Incontro con la Dottoressa Paola Villani.
Sauro Ricci, Chef Executive del Ristorante Joia di Milano e Direttore di Joia Academy, stuzzicherà la curiosità del pubblico con la preparazione del piatto “Pesaggio Interiore”…in una suggestione di abbianenti e contrasti!
Ingresso a pagamento € 5.00 da saldare al momento dell’evento.
Possibilità di accedere allo show cooking fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it

Corso base di danze arabeggianti
Dialogo con Mike Maric.e Igor Cassina. I due ospiti presentano i loro libri “La scienza del respiro” e “Igor Cassina. Il ginnasta venuto dallo spazio“.
Se sei padrone del tuo respiro,
sei padrone del tuo corpo, sei padrone
della tua mente, sei padrone della tua vita

Stress, attacchi di panico, problemi di peso? Respira, non devi fare altro per iniziare a stare meglio.
Un antico proverbio indiano recita: “quando la mente è calma, il respiro è calmo e quando il respiro è costante, la mente è stabile”. Da secoli le filosofie orientali, dal Giappone all’India, sostengono che una corretta respirazione aiuti a vivere meglio: con esercizi mirati, infatti, possiamo intervenire sull’intero organismo facilitando il lavoro di cuore, intestino, muscoli e nervi.
Negli ultimi anni l’interesse verso questo tema è cresciuto, tanto che sulla rivista Science è apparso uno studio della prestigiosa Stanford University School of Medicine che dimostra la presenza di neuroni a livello del tronco cerebrale che, se sollecitati con corretti esercizi respiratori, intervengono per ridurre gli stati d’ansia fino a riequilibrare le emozioni.
Questa notizia ti lascia senza fiato?
Nessun problema, a spiegarci passo dopo passo le tecniche respiratorie e i loro benefici ci pensa uno scienziato molto particolare: Mike Maric. Non il solito accademico polveroso ma un vero e proprio guru del respiro: medico e professore all’Università di Pavia, lo studio e la ricerca scientifica hanno sempre fatto parte della vita di Mike di pari passo alla passione per lo sport, tanto da aver vinto il titolo di campione del mondo d’apnea nel 2004.
Mike Maric è la persona ideale per intraprendere un viaggio alla scoperta delle potenzialità della corretta respirazione: con la sua esperienza e le sue conoscenze, pagina dopo pagina si immerge in un mondo non ancora esplorato dal grande pubblico, offrendo spunti di riflessione e consigli pratici che miglioreranno la qualità della nostra vita in ogni suo aspetto.
Il coach di Federica Pellegrini, Igor Cassina e Filippo Magnini, è pronto ad allenarci!
Ogni giorno scegliamo di vivere 20.000 volte: un essere umano, infatti, può resistere senza cibo per 20 giorni, senza bere per 10, ma non può restare in apnea per più di pochi minuti. Eppure, nonostante la respirazione sia il primo fabbisogno fisiologico necessario alla sopravvivenza umana, è anche quello più sottovalutato. Per questa ragione imparare a respirare in modo corretto è di essenziale importanza.
In condizioni di stress, il consumo di ossigeno passa da 1 ml per litro d’aria ventilata a 150 ml al minuto: lo stress è la risposta biochimica con cui il nostro corpo reagisce a uno stimolo esterno. Il risultato è la produzione di cortisolo in eccesso che porta a possibili effetti deleteri, tra cui il depotenziando del sistema immunitario, ma anche danneggiamenti al cervello, accelerando il suo invecchiamento, fino ad alterazioni del metabolismo, prima causa del sovrappeso. La respirazione consapevole è la risposta migliore per modulare le emozioni, basti pensare che normalmente si usa solo il 50% del potenziale respiratorio.
Per questo, imparare a respirare bene significa migliorare la nostra salute, fare un passo fondamentale nel raggiungimento del benessere psicofisico, nella gestione della fatica, dello stress, delle emozioni. Non è un caso, infatti, che quando proviamo uno spavento, una grande gioia, una paura, una preoccupazione, ci “manca il fiato”.
Se non ci credi metti in stand-by il computer, lo smartphone può stare in modalità aereo per il tempo che impiegherai a fare questo esercizio. Sdraiati a terra, su un tappetino, a pancia in su: gambe rilassate e leggermente divaricate, i glutei, la schiena e le spalle devono essere a contatto con il pavimento allungando la colonna vertebrale. Questo è il punto di partenza per iniziare a respirare: comodo, senza cinture che stringono la vita e ben distesi.
Concentrati su come stai respirando, facendo attenzione a respirare esclusivamente attraverso il naso. Pensa al tuo respiro: è profondo o superficiale, lento o veloce?
A questo punto, inspirando lentamente dal naso, pensa di portare l’aria verso l’ombelico, poggiando le mani sulla pancia. Comincia a riempire di aria la parte inferiore dei polmoni, senza interrompere l’inspirazione, continua a gonfiare all’altezza dello stomaco, espandendo la gabbia toracica per riempire anche la parte superiore dei polmoni. Quando proverai un senso di «pienezza», inizia a espirare, sempre dal naso, lentamente. Ripeti la sequenza, ma contando mentalmente: 1, 2, e 3. Ecco la respirazione triangolare, simbolo di stabilità, solidità e armonia.
Bastano pochi minuti per questo esercizio e subito ti sentirai più leggero, concentrato e pronto ad affrontare i piccoli stress quotidiani. Ma questa è solo la prima tappa di un percorso in cui Mike Maric svela le basi della Scienza del respiro: perché dallo sport al gioco, dal sesso al lavoro, ogni performance può migliorare mettendo in pratica questi preziosi segreti!
Il 23 agosto 2004 un uomo entra nell’Olimpo e diventa immortale. Con la medaglia d’oro alla sbarra, specialità della ginnastica artistica, Igor Cassina conquistava il suo sogno di bambino: un sogno inseguito contro ogni pronostico fin dal giorno in cui, alto, magro e gracile, si presentò per la prima volta in una palestra. Nella ginnastica è cresciuto, come atleta e come persona, fino ad arrivare ai massimi successi a livello internazionale e “donando” al suo amato sport un movimento estremo e innovativo che resterà per sempre nel Codice Internazionale dei punteggi: il ‘Movimento Cassina’. Ginnasta, innovatore, ma anche allenatore, insegnante, protagonista in televisione e maratoneta, sono i mille volti di un campione che Ilaria Leccardi racconta in Igor Cassina. Il ginnasta venuto dallo spazio, volume che per la prima volta ripercorre la storia del campione olimpico, dai primi passi mossi in palestra fino all’attualità, alla scelta di trasferirsi alle porte di Treviso per condividere un sogno di vita e professionale con la compagna Valentina Nardin. E proprio Treviso è la città scelta dal campione olimpico per la nuova sfida sportiva: la maratona, corsa il 5 marzo 2017. Un percorso di fatica e determinazione che ha consentito all’ex ginnasta di confrontarsi con una nuova forma di impegno sportivo, una sfida soprattutto psicologica.
La storia si dipana per capitoli a cui parallelamente il libro propone i pensieri dello stesso Cassina in tema motivazionale, dall’importanza di inseguire un sogno alla necessità di passare attraverso ostacoli e difficoltà per raggiungerlo. Pensieri che guidano il lettore alla riflessione su se stesso, per andare oltre a quella che potrebbe sembrare solo una storia di sport.
Ci sono poi i ginnasti, idoli e rivali, spiegati dall’azzurro che disegna così a modo suo una piccola pagina di storia dello sport, e i racconti di chi (allenatori, compagni di Nazionale, amici, ma anche l’ex presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica Bruno Grandi) Cassina lo ha vissuto da vicino, percorrendo con lui un pezzo di strada. Il tutto arricchito da un’ampia sezione fotografica della vita sportiva e privata del campione. “Sono un ragazzo fortunato”, ripete spesso Igor. Fortunato ma soprattutto umile e capace di costruirsi la sua strada verso la felicità.

Esibizione di una coreografia di danza mediorientale e araboandalusa
Intervista al grande conduttore televisivo.
Dalla passione per la buona tavola a quella per la comunicazione radiofonica e televisiva. Energia, simpatia e curiosità nella vita di un personaggio unico, capace di costruire un legame speciale con gli Italiani.
Sempre pronto ad esplorare mondi diversi e mai sazio di esperienze nuove, come il sostegno alla ricerca medica e ai giovani talenti.
A cura di Walter Bruno
Chiudiamo la sesta edizione dei MONDI DI CARTA con una camminata per le vie del centro di Crema.
Un percorso di 4 km accompagnati da Mike Maric che ci spiegherà come respirare durante l’attività sportiva e nella vita di tutti i giorni.
Scarpe comode e voglia di divertirsi…..
La partecipazione è gratuita per tutti!
Gloria Spoldi si propone offrendo una valutazione posturale e una consulenza sulle disfunzioni muscolo-scheletriche ad essa correlate.
Conosciamo il nostro corpo
L’intento di Elisa Mori è quello di far conoscere la sinergia della Kinesiologia con Riflessologia Podalica Olistica. Kinesiologia è una tecnica che si basa sul test muscolare, per valutare e migliorare gli squilibri esistenti nel corpo umano, non solo a livello strumentale ma anche a livello bio chimico e mentale. Riflessologia Podalica Olistica che si pone l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della visione olistica e della soggettività del casualismo anziché la centralità della manifestazione sintomatica.
Analisi grafologica: “ La mia grafia, cosa rivela di me….”
L’ospite che desidera una consulenza grafologica viene invitato a scrivere ,utilizzando una penna a suo piacere, sopra un foglio A4 apponendo poi la propria firma.
Il contenuto scelto per il testo è a sua scelta .
L’analisi effettuata, dato il tempo assai limitato a disposizione(circa 20 minuti), verrà espressa in modo preciso ma certamente non esaustivo in quanto una analisi completa richiederebbe ulteriore tempo a disposizione.
Si coglieranno quindi dinamiche di fondo della personalità.
Analisi del disegno: “Il disegno del bambino, cosa racconta dei primi anni di vita…”.
I genitori che desiderano una analisi dello “scarabocchio” del proprio bambino o del disegno, entro gli anni fino alla quinta elementare, possono presentare il materiale di cui dispongono, che sarà osservato e spiegato nei suoi contenuti sostanziali.