OSPITI Edizione 2023

Federico Rottigni

Federico Rottigni nasce a Milano nel 1990. La sua infanzia è segnata da un grande amore per il cibo e per i lavori manuali e creativi, che lo portano a studiare grafica, illustrazione, cinema e fotografia.

La sua più grande passione rimane comunque la cucina e così, poco più che ventenne, lascia gli studi alla NABA, la nuova Accademia delle Belle Arti, per perseguire il suo vero sogno. L’incontro con Gualtiero Marchesi segna il primo passo importante verso quello che sarà il suo futuro professionale: «Se vuoi diventare un bravo cuoco, prima diventa un bravo pasticcere. Quando domerai i processi e le materie con la tecnica di un bravo pasticcere, cucinare sarà uno scherzo» – gli consiglia il Maestro. Federico segue il suo consiglio e da quel momento la pasticceria non la lascia più. Intraprende uno stage di sei mesi nella pasticceria milanese di Ernst Knam, poi diventati due anni, e prosegue la sua formazione professionale a Villa Crespi, il ristorante due stelle Michelin di Antonino Cannavacciuolo a Orta San Giulio. Decisivo è il periodo a Palazzo Parigi, a Milano, dapprima al fianco di Carlo Cracco per l’apertura del ristorante all’interno dell’hotel, poi nel laboratorio di Pasticceria affiancando Pascal Piermattei. Gli anni più intensi della vita lavorativa di Federico sono stati all’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, dove per due anni è stato Head Pastry Chef dello storico hotel, e al Château Monfort, Relais & Châteaux nel cuore di Milano, lavorando per la sede meneghina del ristorante Venissa di Burano (VE).

La sua necessità di uscire dagli schemi e allargare i propri orizzonti lo porta poi a volare in Norvegia, dove lavora prima al Lysebu, un piccolissimo hotel di lusso nel cuore della foresta, e poi nella città di Oslo presso il prestigioso e storico Hotel Bristol.

Dopo dieci lunghi anni di “gavetta”, apre il Dessert Bar Milano. È solo qui in questo luogo, che lui ama definire “sospeso nel tempo”, che finalmente riesce a coniugare il suo passato e presente artistico e culinario in quello che sarà il suo futuro professionale, iniziandosi a staccare dal mondo del dessert, per abbracciare con una naturale evoluzione, un luogo ibrido fatto di cucina creativa, che non porta etichetta di “dolce” o “salato”, perché non è più importante. Il locale rappresenta l’evoluzione di Federico come chef e come persona, il naturale prosieguo del suo percorso umano e professionale. Un luogo nato dal sogno e dalla volontà – figlia di un pizzico di follia e tanto coraggio – di esprimersi al 100%, finalmente libero da qualsiasi imposizione.

Federico Rottigni

eventi con Federico Rottigni

IL CIBO E’ ANIMA ED EMOZIONI

12.00

FEDERICO ROTTIGNI: IL CIBO E’ ANIMA E SENSAZIONI

Degustazione di sapori e sensazioni abbinati a cocktail e profumi

Posti limitati – Prenotazione consigliata – info@imondidicarta.it

PATROCINI

sponsor

the_title();
the_title();

sponsor tecnici