OSPITI Edizione 2022

Silvia Ferraroni

La magia del cioccolato in collaborazione con l’ azienda artigianale Tosca di Cremona
Un percorso conoscitivo e degustativo nel mondo del cioccolato con la sapiente guida di Silvia Ferraroni: dolcezza, artigianalità e passione dal 1985

Chi siamo: un sogno diventato realtà

Il laboratorio artigianale Tosca nasce nel 1985 in una piccola frazione alle porte di Cremona,  Casalbuttano ed Uniti, all’interno di una location suggestiva e pittoresca, l’antico teatro di San Vito.

Gli attuali titolari, Silvia Ferraroni e Roberto Bartoli, nel 2013 decidono di rilevare la storica azienda Tosca e  fondare una nuova società, Tosca Cremona srl, proseguendo così un percorso di tradizione  arricchito da nuovi  sogni e  progetti.

La parola chiave è il cioccolato  che qui regna sovrano in tutte le sue forme, le sue preparazioni e le sue trasformazioni e  riecheggia nel nome  che è stato mantenuto.

Entrare in Tosca è un po’ come tuffarsi in una fabbrica di antica bontà, un mondo di magia e di favola ma anche di grande professionalità e competenza perché nulla è lasciato al caso.

Due piani densi di infinita dolcezza e uno show room completamente rinnovato dedicato all’esposizione e alla vendita di  prodotti e cadeaux confezionati con una  particolare cura che sa unire  qualità delle materie prime,  sapori del territorio e attenzione per le esigenze dei clienti.

Silvia e Roberto stanno portando avanti la storica  filosofia operativa artigianale integrando di anno in anno la gamma dei prodotti , migliorando la parte tecnica del laboratorio e sperimentando nuove proposte e interessanti connubi con altri ingredienti.

La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!” recita la celebre frase di un noto film e qui, in Tosca è proprio così: si respira un’atmosfera di antica bontà e di dolce sorpresa

Sebbene la storia di Tosca Cremona affondi le sue radici nel lontano 1985, con i primi esordi della lavorazione del vero Graffione Cremonese, è soltanto dai primi anni del 2000, con l’estro creativo e la lungimiranza di Silvia e Roberto, che l’anima cioccolatiera dell’azienda lombarda si fa lusso, poesia e innovazione gourmet del gusto del cioccolato più puro e versatile.

Non solo Graffioni, le specialità locali che fondono l’arte della conservazione delle ciliegie sotto spirito con quella del cioccolato (fondente o bianco) più fine, ma anche uova pasquali, torrone, creme spalmabili e squisite praline dai tocchi altamente rivoluzionari, come quelle al cuore di zafferano, di ultimissima produzione, o le ricercate Armonie al sapore di nocciola o pistacchio.

Quando nel 2013 la storica azienda rischiava di chiudere, Silvia e Roberto hanno deciso di rilevarla e di compiere il grande salto: quello di accompagnare una tradizione che altrimenti rischiava di scomparire, verso nuove esigenze di mercati sempre più attenti ad un consumo etico e pionieristico del cioccolato.

Da qui, la scelta accurata e desiderata, di non ricorrere mai a conservanti o additivi chimici ma di perseguire una produzione artigianale a 360 gradi, a partire dalla lavorazione del cioccolato fino allo stesso packaging realizzato a mano e studiato nei minimi dettagli con classe ed eleganza.

Sebbene le fave di cacao di cui si serve Tosca derivino dal Centro America, infatti, tutta la produzione del cioccolato della dolcissima griffe cremonese, come l’aggiunta di altre materie prime, è rigorosamente italiana al 100%: dalle scorzette d’arancia o dai pregiati pistacchi provenienti dalla Sicilia, fino alla selezione delle migliori nocciole piemontesi.

Vera eccellenza del Made in Italy, capace di coniugare all’unisono tradizione, artigianalità e avanguardia, la fabbrica di cioccolato cremonese sa bene come fare innamorare a prima vista, tutti i grandi buongustai dei più genuini e rivoluzionari peccati di gola.

Silvia Ferraroni

eventi con Silvia Ferraroni

VISIONI DI CIOCCOLATO

18.30

VISIONI DI CIOCCOLATO

Degustazione guidata da SILVIA FERRARONI dell’azienda cioccolatiera TOSCA CREMONA

Posti limitati – Prenotazione consigliata  – info@imondidicarta.it

 

PATROCINI

sponsor

the_title();
the_title();

sponsor tecnici