BLOG

TRIATHLON

26 Marzo 2021 | di Matteo Coati

i mondi di carta - Matteo Coati

Il Triathlon è un multidisciplina di endurance, composta da tre differenti attività sportive: NUOTO, CICLISMO e CORSA , che , unite senza soluzione di continuità formano un’unica prova, collegate tra loro da due zone di transizione : T1 (dove avviene il cambio nuoto-bici ) e T2 (dove avviene il cambio (bici-corsa).

Il Triathlon dunque, non è la somma di tre differenti sport, ma uno sport a se stante , dove si uniscono capacità condizionali ( quali Resistenza e Forza , molto allenabili) a capacità coordinative ,proprie dei differenti gesti tecnici.

Nasce alla fine degli anni ’70 , a Honolulu; in Italia la prima competizione viene svolta nel 1984 a Ostia , sulla distanza olimpica .

Nel 1988 viene ufficialmente riconosciuta dal CONI come disciplina associata alla Federazione Italiana Pentathlon moderno e dopo 10 anni nel 1998 diviene disciplina associata direttamente a CONI.

Nel 2000 avviene il riconoscimento della FITRI (Federazione Italiana Triathlon) come Federazione Sportiva Nazionale e nello stesso anno partecipa alle Olimpiadi di Sydney.

Il Triathlon si può considerare a tutti gli effetti uno sport per tutti ,diviso in categorie in base alla fascia d’età  può essere praticato dagli 8 anni (categoria mini-cuccioli) agli over 70 (categoria Master 8) inoltre la varietà di distanze gara permette a chiunque di potersi cimentare in questo “fantastico” e “poco monotono “ sport, dai neofiti agli espert!!!

Per quanto riguarda le distane gara , si parte dai mini-triathlon ,che prevendono 200 m di nuoto- 3000 m di ciclismo e 1000 m di corsa , per arrivare fino al super lungo , conosciuto come IRONMAN , dove gli atleti dovranno nuotare per 3800 m pedalare per 180 km e finire con  la maratona 42,195 km; in mezzo troviamo gare Sprint ( 750 m nuoto-20 km- bici-5km corsa) e Olimpico (1500m nuoto-40 km bici-10 km corsa) , questo inserito nei programmi Olimpici .e distanze di Mezzo Ironman dette anche medio ( 1900m nuoto-90 km bici- 21km corsa).

Inoltre, fatto molto importante, il Triathlon è sport molto inclusivo , in quanto è uno dei pochi in cui normodotati e disabili gareggiano insieme e sugli stessi percorsi gara.

Dal 2020 il TEAM K2 di Crema, società sportiva attiva sia nel mondo Triathlon ,con una forte “quota rosa” ,sia nel ciclismo (dove annovera tra i suoi atleti il campione italiano cronoscalata , Del Prete Flavio), sia nell’atletica leggera, ha stipulato un sodalizio con l’Associazione Culturale imondidicarta , per promuovere la realtà cremasca anche fuori dai nostri confini, talvolta anche all’estero!!!!!

PATROCINI

sponsor tecnici