OSPITI Edizione 2018

New Concept Live Band

Sestola: la perla dell’Appennino modenese, autunno 2014. Quattro ragazzi, con alle spalle esperienze diverse e un amore condiviso per la montagna, si trovano al tepore di una cantina per raccontare storie di musica.

Nasce in questo modo la New Concept Live Band, con la vocazione di trasformare ogni canzone nella pagina di un romanzo, che si ripropone in modo diverso ad ogni esecuzione. I loro concerti sono vere e proprie narrazioni musicali, che non hanno confini di genere e di tempo e che, come tutti i racconti, si arricchiscono ogni volta delle emozioni del momento.

Il repertorio maturato è davvero impressionante e viene continuamente arricchito, sempre nel rispetto dell’originalissimo metodo che sta alla base del successo della band, e che viene adottato sia per lo studio dei nuovi brani, sia per la preparazione delle performance.

Le sessioni di prova non seguono percorsi prestabiliti, ma i nostri iniziano a suonare senza una meta, trascinandosi l’un l’altro e inseguendo le suggestioni dell’attimo. Scaturiscono delle jam session durante le quali i quattro musicisti dialogano fra di loro con le note, spostandosi continuamente da una tonalità all’altra, da un ritmo a un altro. Nascono ogni volta racconti diversi, che nulla condividono, in apparenza, con la scaletta da eseguire in concerto. Ma una volta sul palco, la scaletta si ricompone d’incanto, e come per magia, la confusa ricetta produce una pietanza prelibata.

Componenti:

Andrea Clementini (chitarra solista e voce), Giovanni Lambertini (chitarra ritmica e cori), Carlo Bettini (basso e cori), Giovanni Flori (batteria e cori)

New Concept Live Band

eventi con New Concept Live Band

Sabato 13 Ottobre 2018

New Concept Live Band

Wandrè artista liutaio

Concerto sull’evoluzione e la rivoluzione della chitarra elettrica attraverso una collezione unica al mondo

 

L’incontro della New Concept Live Band con le chitarre Wandrè e gli amplificatori Davoli inizia fortuitamente a Sestola nel luglio del 2016 con una performance di strada durante la notte bianca I love Rock’n’Roll. E’ un vero colpo di fulmine e nel 2017 la band viene ingaggiata per suonare gli strumenti originali dello storico liutaio reggiano ai Musei d’Arte di Modena, ininterrottamente per 180 minuti, durante la manifestazione “1950s-Rock Art & Drink”, nonché al Music Village di Parma per un concerto in ricordo di Athos Davoli, genio indiscusso dell’industria elettromusicale.

In occasione del I Mondi di Carta di Crema, la New Concept Live Band presenterà per la prima volta uno spettacolo-concerto multimediale dove narrazione, immagini e canzoni (rigorosamente eseguite con strumentazione originale), racconteranno l’incredibile storia di Wandrè, l’artista-imprenditore italiano che negli anni ’50 rivoluzionò radicalmente il mondo della chitarra elettrica; venerato in tutto il mondo, ma ancora pressoché sconosciuto in patria.

Componenti:

Andrea Clementini (chitarra solista e voce), Giovanni Lambertini (chitarra ritmica e cori), Carlo Bettini (basso e cori), Giovanni Flori (batteria e cori)

Marco Ballestri  racconterà e spiegherà i brani eseguiti e gli strumenti utilizzati.

PATROCINI

sponsor tecnici

the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();