BLOG

I MONDI DI CARTA ALLA “GRAN FONDO VAL TIDONE”

7 Maggio 2021 | di Enrico Tupone

i mondi di carta - Enrico Tupone

Due nostre amiche dei Mondi di Carta hanno portato il logo e la filosofia dei Mondi su per le valli dell’oltrepò, participando, insieme alla loro squadra, alla gara ciclistica “Granfondo Val Tidone”.

Stiamo parlando di Annamaria Plizzari ed Anna Laura Maurin, capaci di coniugare salute fisica ed il godimento della natura e del buon cibo. Tra le province di Pavia e Piacenza, tra l’Emilia Romagna e la Lombardia si espande una terra ricca di quiete e bellezza.

È la Val Tidone, che si presenta ai suoi viaggiatori come una sorpresa inaspettata, dove si riscopre il gusto autentico dell’Italia meno nota.  La Val Tidone è fatta di silenzi, colline, boschi, vigneti e castelli. Lungo il fiume Tidone c’è una strada che racconta la tradizione dei mugnai, del loro lavoro, dello sviluppo di questi luoghi. La Strada dei Mulini percorre la media ed alta Val Tidone ed è costellata da una cinquantina di mulini, alcuni risalenti all’anno 1000. Alcuni di essi conservano al proprio interno ancora le attrezzature di una volta. E per chi ha tempo di sostare un appuntamento culinario: ci si sveglia con il profumo dei dolci fatti in casa e del pane lievitato con pasta madre centenaria e grano appena macinato a pietra, serviti insieme alle diverse marmellate casalinghe. La cascina in pietra è oasi nel silenzio, interrotto a volte dal cinguettio degli usignoli o dallo scrosciare del torrente Tidone. Sul cocuzzolo di una collina, questo bellissimo agriturismo biologico ed alimentato da energia verde è immerso in una natura rigogliosa ed è il luogo ideale per disintossicarsi fisicamente e spiritualmente. Inoltre ogni settembre, nei weekend, potrai degustare aromi, sapori e sfumature dei pregiati vini della zona durante la più grande rassegna del vino vicentino. Nelle località suggestive del Val Tidone potrai conoscere l’Orturgo, la Malvasia, il Gutturnio e i vini dolci autoctoni accompagnato da concerti, cene, visite guidate ed altri eventi.

Vi aspetta dunque una meta bellissima a pochi passi o pedalate da casa.

PATROCINI

sponsor tecnici