voltando pagina

voltando pagina

OSPITI Edizione 2025

Maria Luisa Pacelli

Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte con oltre 20 anni di esperienza nel settore museale. Attualmente è Direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo. Laureata nel 1998 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dedicato la sua carriera alla direzione e alla valorizzazione di importanti istituzioni culturali. Dal 2010 al 2019, Pacelli ha diretto le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, che comprendono il Museo Giovanni Boldini, il Museo dell’Ottocento, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis, l’Archivio Michelangelo Antonioni e il fondo del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. In questo periodo, ha anche ricoperto il ruolo di responsabile scientifica e organizzativa del programma espositivo della Fondazione Ferrara Arte, curando 14 grandi mostre che hanno attirato oltre un milione di visitatori in nove anni. Nel 2020, è stata nominata direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna, incarico che ha ricoperto fino al 2024.

Nel corso della sua carriera, Pacelli ha collaborato con numerose istituzioni culturali nazionali e internazionali, tra cui la National Gallery di Londra, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Museo del Prado di Madrid e il Centre for Fine Arts di Bruxelles. Ha curato mostre, progetti e pubblicazioni, contribuendo significativamente alla crescita sociale e culturale dei territori in cui ha operato.

Maria Luisa Pacelli

eventi con Maria Luisa Pacelli

Domenica 12 Ottobre 2025

Maria Luisa Pacelli, viaggio nei capolavori dell’Accademia Carrara

La Direttrice del museo bergamasco racconta l’esperienza di una Pinacoteca diventata punto di riferimento internazionale.
Evento organizzato in collaborazione con BCC Cremasca e Mantovana
Intervista a cura di Walter Bruno

PATROCINI

sponsor

the_title();
the_title();

sponsor tecnici