Maria Luisa Pacelli è una storica dell’arte con oltre 20 anni di esperienza nel settore museale. Attualmente è Direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo. Laureata nel 1998 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha dedicato la sua carriera alla direzione e alla valorizzazione di importanti istituzioni culturali. Dal 2010 al 2019, Pacelli ha diretto le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, che comprendono il Museo Giovanni Boldini, il Museo dell’Ottocento, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Filippo de Pisis, l’Archivio Michelangelo Antonioni e il fondo del Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti. In questo periodo, ha anche ricoperto il ruolo di responsabile scientifica e organizzativa del programma espositivo della Fondazione Ferrara Arte, curando 14 grandi mostre che hanno attirato oltre un milione di visitatori in nove anni. Nel 2020, è stata nominata direttrice della Pinacoteca Nazionale di Bologna, incarico che ha ricoperto fino al 2024.
Nel corso della sua carriera, Pacelli ha collaborato con numerose istituzioni culturali nazionali e internazionali, tra cui la National Gallery di Londra, l’Ermitage di San Pietroburgo, il Museo del Prado di Madrid e il Centre for Fine Arts di Bruxelles. Ha curato mostre, progetti e pubblicazioni, contribuendo significativamente alla crescita sociale e culturale dei territori in cui ha operato.
La Direttrice del museo bergamasco racconta l’esperienza di una Pinacoteca diventata punto di riferimento internazionale.
Evento organizzato in collaborazione con BCC Cremasca e Mantovana
Intervista a cura di Walter Bruno