OSPITI Edizione 2018

Luigi Taglienti

Lo chef Luigi Taglienti inizia il suo percorso frequentando l’istituto alberghiero. Nel 1998, entra a far parte della brigata di cucina de La Meridiana di Garlenda Relais & Châteaux. Nel 1999 il suo percorso formativo continua presso L’Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano, affiancando Maurizio Santin, e successivamente il padre, Ezio Santin, di cui farà suo il pensiero riguardo la ricerca della materia prima. Tra il 2002 e il 2007 tante sono le esperienze significative, in particolare l’incontro con lo chef Carlo Cracco. Nel 2009 Le Guide de l’Espresso gli conferiscono il premio “Giovane chef dell’anno” e la Guida Michelin premia il suo lavoro con il riconoscimento della preziosa Stella. Nel 2012 inizia la collaborazione con Il Ristorante Trussardi alla Scala, dove in pochi mesi riconferma la stella Michelin e si aggiudica le preziose Tre Forchette del Gambero Rosso. Nel giugno 2016 inizia la sua avventura alla guida del ristorante Lume a Milano e nel giro di pochi mesi gli viene assegnata la prima stella Michelin, il riconoscimento “Novità dell’anno” per le Guide de l’Espresso, nonché i 3 cappelli, e il premio “Miglior Nuovo Ristorante d’Europa 2017” per la classifica OAD-Opinionated About Dining.

Per lo chef la cucina è sinonimo di elevazione e perfezionamento, riuscendo nell’intento di ricreare sfumature olfattive ed emotive contestualizzando la tradizione alla contemporaneità, regalando all’esperienza in sé, un’alternanza di sensazioni tattili e gustative che conferiscono brio, velocità, forza e freschezza ai suoi piatti.

Luigi Taglienti

eventi con Luigi Taglienti

Sabato 13 Ottobre 2018

Luigi Taglienti

COOKING SHOW - TAGLIENTI INCONTRA TAGLIENTI

15:30

Lo chef LUIGI TAGLIENTI, del Ristorante LUME di Milano, presenterà la propria personale rivisitazione della LASAGNA ALLA BOLOGNESE.

Il suo talento e la sua competenza gli sono valsi il premio di Giovane Chef dell’Anno de “I Ristoranti d’Italia L’Espresso”, una “Stella Michelin” e “Tre Forchette del Gambero Rosso”. Sotto la guida dello Chef Taglienti, a pochi mesi dall’apertura, LUME riceve la sua prima Stella dalla Guida Michelin 2017. LUME è, inoltre, novità dell’anno per la Guida I Ristoranti d’Italia 2017 de L’Espresso, aggiudicandosi 3 cappelli. Riceve il premio Cucina D’autore dalla Guida Alberghi&Ristoranti d’Italia 2017 del Touring Club Italiano ed è Ristorante Novità dell’Anno per la Guida de I Cento Milano 2017.
Attraverso una profonda conoscenza della cucina classica, una ricerca incessante sulla materia, un radicato legame con il territorio, Luigi Taglienti crea una cucina senza tempo, antica e moderna al tempo stesso, in continua evoluzione. IL suo ristorante ha ospitato anche un puntata di Master Chef.

 

“La mia cucina nasce dalla naturalezza del gesto e del pensiero e si evolve in funzione dell’esigenza di esprimermi, di creare un’unicità del gusto. Il tutto ricercando gli antichi valori della cucina italiana, non sempre facilmente riconoscibili.”

Luigi Taglienti

 

Ingresso a pagamento € 5.00 da saldare al momento dell’evento.

Possibilità di accedere allo show cooking fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria

Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it

PATROCINI

sponsor tecnici

the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();