OSPITI Edizione 2020

Livia Pomodoro

Nata a Molfetta (Bari) il 21 aprile 1940. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, lode e menzione della commissione di laurea entra in magistratura neÈ stata: Giudice e Sostituto procuratore generale alla Corte di Appello di Milano; Procuratore della Repubblica al Tribunale per i Minorenni di Milano; Vice capo di Gabinetto e Capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia; Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano. Da ultimo Presidente del Tribunale di Milano fino alla primavera del 2015.

Presidente della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (2010-2017) nel 2013 è stata insignita del Cavalierato della Legion d’Onore della Repubblica Francese.

Dal febbraio 2014 è Presidente del Milan Center for Food Law and Policy.

Dal dicembre 2015 è componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Bicocca e nel dicembre dello stesso anno è stata nominata dal Presidente della Repubblica Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Dal marzo 2016 componente del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, dall’aprile è membro del Consiglio di Amministrazione di “Banca Intesa San Paolo S.p.A.” . È Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera (2016). Nel gennaio 2018 è stata insignita della Cattedra UNESCO “Food: access and law” istituita presso l’Università Statale di Milano. Gli scritti più significativi: il Nuovo Codice di Procedura Penale per i Minori (1988); “A quattordici smetto” (2004) ; “Rispettare l’altro Beati quelli che giudicheranno se stessi” (2014);  il Manuale di Ordinamento giudiziario (2012); il Manuale di diritto di famiglia e dei minorenni. “Expo 2015: un’eredità carica di futuro” (2015), con Antonio Bettanini. E’ Presidente del Teatro No’hma-Teresa Pomodoro, attività da lei continuata dopo la scomparsa della sorella Teresa, attrice e drammaturga.

Livia Pomodoro

eventi con Livia Pomodoro

Sabato 13 Ottobre 2018

Livia Pomodoro

Aspetti artistici nella cultura del cibo

Intervista al Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera

PATROCINI

sponsor tecnici