Da sempre affascinata alla biomeccanica del corpo umano. Mi avvicino allo Yoga con uno sguardo scientifico, scrutandone ogni beneficio, adattando scrupolosamente ogni movimento ad ogni cliente.
L’Antigravity Yoga è una forma di yoga aereo che nasce dall’ispirazione di un famoso ginnasta, ballerino e coreografo americano Christopher Harrison.
Questo tipo di fitness in sospensione unisce pratiche acrobatiche e la filosofia tradizionale dello yoga.
Le posizioni sono svolte in volo affinché la forza di gravità venga sfruttata a nostro vantaggio: distende le vertebre, allevia la pressione sul collo, promuove la circolazione, aumenta flessibilità e forza.
Inoltre ha un impatto su fiducia e umore grazie alla sfida che propone il tessuto sulla stabilità e al massaggio intenso procurato alla miofascia.
L’amaca ancorata al soffitto può essere utilizzata da tutti con qualche precauzione per tipo di patologia e la sua distanza da terra deve essere regolata in funzione del peso e dell’altezza di ognuno.
Nell’antigravity yoga alcuni dei primi esercizi sperimentati sono le inversioni, ovvero le posizioni nelle quali si rimane sospesi a testa in giù: qui si allena la mente ad attraversare la paura, acquisendo una maggior consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità. Non da meno l’effetto anti-age per la profonda riossigenazione del viso. La soddisfazione di essere in verticale senza sforzo permette il rilascio degli ormoni del benessere quali ossitocina, endorfine, serotonine e dopamine.
Le classi durano 1.15 h, sono semplici e divertenti e aperte a tutti.
La lezione termina in un śavāsana nel cocoon, momento in cui l’amaca diventa come una seconda pelle e avvolge il corpo cullandolo.
Ricordo ancora il giorno dell’esame pratico da istruttrice certificata. Era da poco venuta a mancare mia madre. Ritornare in un grembo di tessuto è emozionante tanto quanto l’abbraccio dei propri cari.
Date le numerose inversioni vorrei intitolare l’intervento di consulenza “CAPOVOLTANDO PAGINA”
Biologa molecolare
Istruttrice certificata Antigravity ® Fitness & Yoga.
Insegnante Raja Yoga