OSPITI Edizione 2018

Tommaso Arrigoni

Di indole allegra e attento ai dettagli lo chef Tommaso Arrigoni ha 46 anni, è sposato e adora la sua famiglia, per cui prepara tutte le mattine la colazione.

Si è diplomato alla Scuola Alberghiera “Carlo Porta” di Milano, dove ha avuto la fortuna di incontrare come professori Bosotti e Sadler, che sono riusciti a trasmettergli la passione per la cucina.
Durante il periodo scolastico ha avuto modo di mettersi alla prova in cucina fin da subito negli stage estivi e ha lavorato per alcuni tra i ristoranti delle più conosciute località turistiche.
Nel 1995 entra nella brigata del Sadler, ristorante stellato di Milano, dove diventa presto sous chef e si affina perfezionando tecniche e rigore.

La svolta professionale arriva nel 1998 quando sceglie di rilevare, il ristorante Innocenti Evasioni di Milano, dove incomincia un percorso alla ricerca del gusto, dell’ambiente e del servizio di alta qualità. Il nome scelto per il locale “Innocenti Evasioni” vuole evocare la fuga dalla metropoli ed insieme il piacere del cibo, perché ogni assaggio è un’“evasione” verso nuovi mondi sensoriali e del gusto.

Nel 2007 diventa membro della prestigiosa Associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, fino a ricoprirne la carica di vicepresidente; nel 2008 gli viene assegnata l’ambita stella Michelin, che segna un riconoscimento importante nel suo percorso professionale.
Il successo ottenuto con Innocenti Evasioni fa sì che nel 2015 scelga di esportare il concept del ristorante milanese a Lugano, aprendo un secondo locale in Svizzera.

Dal 2013 pubblica le sue ricette sulla rivista “La Cucina Italiana” (Gruppo Condé Nast) ed è Chef resident della trasmissione televisiva “Detto Fatto” in onda su Rai Due, un modo per fare appassionare le persone alla cucina, con ricette d’autore, ma replicabili a casa propria.

La sua curiosità lo porta a esplorare sempre nuove forme di cucina e di business, per questo dal 2015 è consulente e project manager della start up londinese di delivery “GODO sostanza italiana”, il marchio di food delivery per servire nella City di Londra i suoi menu stellati a pranzo e cena.

Crede profondamente nella qualità delle materie prime e nella varietà delle eccellenze delle regioni italiane. Motivo per il quale è stato scelto come testimonial dal Consorzio Grana Padano. Collabora da anni insieme ad alcuni brand: Whirlpool, Electrolux, e Swisse (P&G group).

La cucina di Tommaso Arrigoni dedica uno sguardo alla tradizione, rivisitandola e valorizzandola nelle sue migliori espressioni. Da Innocenti Evasioni ha creato un contesto rilassante con una cucina diretta ed un servizio attento, ma non invadente, dove ricevere i suoi clienti di persona, offrendo delle “esperienze”, che mirino alla ricerca di sapori, emozioni, ricordi e scoperta di nuovi sentori. Da sempre amante delle sperimentazioni innova le sue tecniche culinarie in giro per il mondo; dai viaggi in America ha preso l’attitudine ad una buona organizzazione e dalla sua ultima trasferta in Giappone, ha appreso nuove materie prime ed abbinamenti.

Cerca sempre nuove occasioni per lavorare con colleghi italiani e stranieri, creando un clima di leggerezza e condivisione, che partendo dalla cucina arriva fino agli ospiti di questi grandi eventi. Ultimo in ordine di tempo la Cena di charity di Il Bello che fa Bene, del 28 novembre, a Milano, a favore di Ai.BI. (Associazione Amici dei Bambini) in collaborazione con altri sei chef stellati (Claudio Sadler, Giancarlo Morelli, Antonio Guida di Seta, Alessandro Negrini & Fabio Pisani).

Tommaso Arrigoni

eventi con Tommaso Arrigoni

Sabato 13 Ottobre 2018

Tommaso Arrigoni

La cucina del tutto. Cooking Show dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni

11:00
Tommaso Arrigoni presenterà una ricetta illustrata e descritta appositamente per i bambini e i ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
La preparazione dei “Paccheri di Gragnano al pesto di nocciole e foglie di sedano, capperi e feste di limone” saràl’occasione per raccontare ai bambini l’importanza della sana alimentazione e per far sperimentare qualche passaggio culinario.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info e prenotazioni: info@imondidicarta.it

PATROCINI

sponsor tecnici

the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();