OSPITI Edizione 2020

Novensemble Orchestra

Nato a Bologna nel 2014, da un’idea di alcuni membri dell’Orchestra Senzaspine, Novensemble è un gruppo di giovani musicisti che organizza concerti ed eventi di musica dal vivo spaziando tra un ampio repertorio: brani di musica classica eseguita con arrangiamenti per l’ensemble, colonne sonore, musica da intrattenimento, musica pop e rock.
Novensemble si pone come obiettivo quello di spaziare nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico composto da strumenti “classici”: violino, viola, violoncello, contrabbasso, pianoforte, organo e, nella sezione fiati, oboe, flauto e clarinetto. La presenza della cantante rende questo gruppo più completo e aperto ai diversi generi musicali che propone.

Eva Macaggi è un soprano lirico-leggero nata in provincia di Genova ma da anni domiciliata a Bologna. Ha studiato presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna prima con M° Anna di Gennaro e successivamente con M° Sonia Corsini. Si è laureata con lode in Musicologia presso l’Università di Bologna. Ha avuto occasionedi studiare con M°Monica Bacelli, M° Jenet Perry e M° Maurizio Arena.
Partecipa allo Stage per l’edizione del 2014 di LTL Opera Studio “Barbiere di Siviglia” presso il Teatro del Giglio di Lucca. Nell’ambito dell’80° Maggio Musicale Fiorentino, nell’aprile 2017 si esibisce nella Sala dei Cinquecento a Firenze diretta dal M°Domenico Pierini e accompagnata dai solisti del Maggio Musicale Fiorentino. Si è esibita al Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Antoniano di Bologna (per la rassegna Bologna Festival), Teatro Duse di Bologna, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Comunale di Pinerolo, Teatro Comunale di Selve di Vigone, Teatro Borgatti di Cento, Teatro Testoni di Porretta Terme, Teatro Comunale di Gambettola, Teatro Comunale di Nogara, Teatro Comunale di Orvieto, Torri dell’Acqua di Budrio e presso Gibellina per il Festival Orestiadi di Gibellina.
Con il Coro da Camera del Collegium Musicum di Bologna, nel novembre 2011, è Soprano solista durante la première dell’opera La Vera storia del Va pensiero del M° Azio Corghi commissionatagli dall’Accademia Filarmonica di Bologna. Nell’ottobre 2015 è Soprano Solista per la première della Sinfonia per soli, coro e orchestra The Alma Mater del M°Ezio Bosso, commissionata dall’Università di Bologna.
Come solista ha eseguito i Chichester Psalms di Bernstein,  Mass per soli coro e orchestra di  Stravinskij, Te deum di Charpentier, Vesperae solennes de confessore e Cantata per Soprano, Coro e Orchestra KV429 di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, L’Oratorio di Natale e la Passione Secondo Giovanni di Bach, A Midsummer Night’s Dream e Hymne – Hör mein bitten di Mendelsshon, Fantasia Corale di Beethoven, Divertimento in quattro esercizi di Dallapiccola.
Ha debuttato il ruolo di Adina in Elisir d’Amore di Donizetti, Zerlina in Don Giovanni di Mozart, Bastienne in Bastian und Bastienne di Mozart, Oscar in Un balloin maschera di Verdi, Ninetta in La Gazza ladra di Rossini, Berta in Il Barbiere di Siviglia di Rossini, L’Angelo in La Resurrezione di Handel, Lesbina in Il filosofo e Lesbina di Lorenzo Gibelli, Fortunata in Satyricon di Bruno Maderna, Rad nell’oratorio barocco Il Diluvio Universale di Michelangelo Falvetti, Poppea e Sam’s Wife nell’opera Noye’s Fludde di Benjamin Britten diretta dal M°Jonathan Webb. A maggio 2017 debutta Pamina nel Flauto Magico di Mozart per un progetto del Conservatorio G.B. Martini di Bologna. A dicembre 2015 si è esibita all’Ateneo Veneto per la rassegna contemporanea organizzata dal Teatro La Fenice di Venezia eseguendo brani di Berio con l’ottettovocale Zero Vocal Ensemble. Sempre con l’ottetto vocale Zero Vocal Ensemble ha eseguito in prima assoluta alcuni brani del compositore veneziano Claudio Ambrosini durante la stagione 2016 di MICO Musica Insieme Contemporanea. Per la stagione 2017 di MICO Musica Insieme Contemporanea Zero Vocal Ensemble ha eseguito Europeas 3 di Berio.

Novensemble Orchestra

eventi con Novensemble Orchestra

Sabato 10 Ottobre 2020

Classicamente moderna – Concerto in ricordo dell’amico GIGI MAGNI

serata in ricordo di Gigi Magni

21:00

Un concerto del gruppo Novensemble Orchestra, gruppo di giovani musicisti che spaziano nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico composto da strumenti “classici”, per ricordare il nostro amico e socio GIGI MAGNI.

Un modo semplice per ricordare il suo amore per la musica e per la cultura in genere, il suo animo gentile e la sua partecipazione sempre attiva e propositiva tra i soci dei MONDI DI CARTA!

PATROCINI

sponsor tecnici