Sono letteralmente cresciuto presso l’osteria di mia nonna, e già lì, mi innamorai del mondo del bar, allegro, malinconico, chiassoso o taciturno, proprio come tutti noi.
Come nella storia più banale un incidente di gioco mi precluse qualsiasi carriera sportiva, nel frattempo ventenne di belle speranze vinsi Mister Crema 1988 e questo fece sì che molti proprietari di discoteche mi richiedessero come barista (non sapevo ancora fare granché lo ammetto ma si sa come va) per attirare le ragazze. Il gioco divenne un lavoro. Le discoteche (diversi anni) dove imparai la velocità ai tempi c’era da volare!!! Poi ci furono i bar di città, i bar di hotel dove cominciai a capire meglio l’ospitalità, poi i villaggi vacanze dove il valore è l’esperienza totale, i resort di lusso in Italia e all’estero dove ci si relaziona con avventori di tutte le nazionalità e il servizio cresce ulteriormente di livello, infine gli esclusivi hotel 5 stelle e i ristoranti stellati dove si lavora in sinergia con grandi e famosi chef per proporre un pairing adeguato ai piatti. Credevo che finalmente la mia “carriera” avesse preso piede, ero citato dalla guida de l’espresso, da vanity fair…. Ma non avevo previsto il covid. Il ritorno a crema. L’anonimato del NESSUNO È PROFETA IN PATRIA, (MA SE STAI VIA 35 ANNI DIREI CHE È NORMALE).
Il messaggio che voglio proporre non è vieni al Lab Cove per sentirti a casa… Io voglio che le persone vengano per provare qualcosa. Una emozione. Un attimo speciale. Per questo curo la presentazione dei drink quanto il bilanciamento (quando serve il bilanciamento, non sempre è così! ) dei sapori. Colori, sapori, profumi, consistenze. Per creare il momento wow, dio quanto mi piace quando accade (spesso dai)
E alla domanda un pó trivialotta SI MA C È DA MANGIARE CON L APERITIVO? La risposta è si, e anche lì, lascia fare a me. Dimmi solo quanta fame hai
Presentazione del libro “Al Femminile”. Voci di 26 donne che hanno aperto i loro mondi con generosità, condividendo sogni, cadute, conquiste e trasformazioni. Storie diverse per età, percorsi e luoghi, ma unite da un filo invisibile: il coraggio di essere autentiche.
Intervista a cura di Serena Cominetti
Intervento musicale a cura di Jessica Sole Negri
Segue un aperitivo con un cocktail dedicato creato dal bartender Alessandro Lucchini del bar Lab Cove di Crema
In collaborazione con Cr.Forma

