Nato a Treviglio nel 1978, Laureato in Scienze dell’Educazione e in Pedagogia, affianca alla sua attività socio educativa e formativa, quella di narratore scritto e orale.
Ha fondato e dirige il gruppo “La Bottega dei Narratori”, con il quale svolge numerosi progetti, laboratori, percorsi ed è autore e interprete di spettacolazioni di narrazione sulla scia dei raccontastorie popolari. Opera soprattutto nell’ambito dei servizi rivolti all’infanzia, agli anziani e all’educazione ambientale.
Nel 2004 ha scritto e interpretato“Din Don del Ferandì” monodramma di narrazione popolare studio, custodito in tre archivi italiani della memoria storico-antropologica e con il quale ha partecipato a festival, eventi e trasmissioni televisive. Il libro “Soggetti di storie” della collana “Genere, differenze ed Educazione” ed. Guerini e Associati, Milano 2008, contiene un suo contributo circa la scrittura di sé come luogo di re-interpretazione dell’esperienza e ricomposizione delle storie di vita. E’ coautore dei testi “Pedagogia dell’Invecchiamento attivo” Collana Pedagogia in risposta alla Complessità, Rivista scientifica, 2019 e “Dall’Altra parte del giudizio”, Società Editrice Esculapio, Bologna, 2020. E’ autore dei testi “Nuove Frontiere dell’Educazione Ambientale Outdoor” Edizioni Underground?, Milano, 2021 e “Le Avventure di santa Lucia”, Edizioni Underground, Milano 2023.
Materiali di recupero, creatività e manualità per realizzare il proprio gioco, sperimentando. Condotto da Alberto Di Monaco (Il Bottegaio)
A cura di Annalisa Andreini
Prenotazione obbligatoria: info@imondidicarta.it