OSPITI Edizione 2021

Davide Simonetta

Davide Simonetta è un autore, compositore e arrangiatore.

Nel 2016 Davide firma 5 brani su 12 dell’album Se Avessi un Cuore di Annalisa, tra cui la title track del disco, pubblicata come secondo singolo che ottiene in seguito il disco d’oro.

Partecipa inoltre alla scrittura dell’album Unici di Nek, nei singoli “Differente”, “Il Giardino dell’Eden” e “La Mia Terra”.

Simonetta inoltre scrive, insieme a Tiziano Ferro e Raige, il brano “Il Mestiere Della Vita”, title track dell’album stesso. Il singolo viene certificato disco d’oro dalla FIMI prima ancora della sua pubblicazione e in seguito disco di platino.

L’album, in meno di tre settimane dalla sua uscita, si aggiudica 4 dischi di platino.

Sempre dello stesso periodo è il singolo scritto per Raige, “Il Rumore che Fa”, che vede il rapper duettare con Marco Masini. Davide Insieme a Raigefirma i brani “Noi” del rapper Ensi, contenuto nell’album “V” dell’artista.

Nel 2017 Davide co-scrive, insieme a Paola Turci, il brano “Fatti Bella Per Te”, con il quale l’artista partecipa al Festival di Sanremo 2017. Il pezzo è il primo singolo estratto da “Il Secondo Cuore” e viene certificato disco d’oro.Come secondo singolo viene scelto “La Vita che ho Deciso”, co-scritto ancora una volta da Simonetta insieme alla cantautrice romana.

A luglio co-scrive con Mahmood e Alessandro Raina il brano “Pesos” di Mahmood.

 

Nel dicembre 2017 esce “Come Neve”, brano che vede duettare Giorgiainsieme a Marco Mengoni. Il pezzo è uno dei due inediti contenuti nell’album dal vivo di Giorgia, “Oronero Live”. “Come neve”, certificato doppio disco di platino, è stato scritto da Davide Simonetta insieme agli stessi Giorgia e Mengoni.

Il brano è stato anche inserito nella colonna sonora della serie “The New Pope” di Paolo Sorrentino.

 

Nell’ottobre 2017 viene pubblicato il singolo di Annalisa, “Direzione La Vita”, scritto da Davide Simonetta insieme al rapper Raige e prodotto da Michele Canova Iorfida. Il brano è il primo estratto dall’album “Bye Bye” che contiene anche il pezzo “Il Prossimo Weekend”, firmato dalla cantautrice ligure insieme a Simonetta. Il singolo viene certificato disco di platino, confermando nuovamente Davide nell’olimpo degli autori più apprezzati e richiesti d’Italia.

Nel corso della 68esima edizione del Festival di Sanremo, del febbraio 2018, Simonetta ha due brani in concorso.

Annalisa presenta infatti il brano “Il Mondo Prima di Te”, scritto dalla stessa artista insieme a Simonetta. Annalisa si classifica terza con il pezzo che ottiene nuovamente la certificazione disco di platino.

Le Vibrazioni invece concorrono al Festival con “Così Sbagliato”, co-scritto da Simonetta insieme al frontman del gruppo Francesco Sarcina. Il brano è il primo inedito della band dopo sette anni.

Ad inizio maggio 2018 viene pubblicato “Mi Parli Piano”, singolo di Emma Marrone scritto da Simonetta insieme a Roberto Casalino e certificato disco d’oro.

L’album “Essere qui” ottiene in seguito il disco di platino.

Dello stesso mese è anche la pubblicazione del singolo, firmato Simonetta – Sarcina, “Amore Zen” di Le Vibrazioni, che vede la partecipazione vocale del rapper Jake La Furia.

Di fine settembre 2018 è l’uscita del singolo “Maledetto Luna-Park” di Loredana Bertè, scritto da Simonetta insieme alla cantautrice e contenuto nell’album LiBerté.

Il 12 ottobre esce il singolo Rambla” di Elodie feat. Ghemon, scritto da Davide insieme ad Alessandro Raina, e prodotto da lui stesso.

Nell’ottobre del 2018 firma, insieme a Irama e Paolo Antonacci, il brano “Sceglimi”, contenuto all’interno dell’album “Giovani”.

Sempre nello stesso periodo, Simonetta firma, insieme ad Alessandra Amoroso, il brano “Declinami L’ Amore”, contenuto all’interno dell’album “10”, certificato disco di platino.

Con Marco Mengoni co-firma il brano “Muhammad Ali”, contenuto in “Atlantico”.

Il brano viene poi certificato disco di platino.

Il 18 gennaio 2019 esce il singolo “Cambia” de Le Vibrazioni, co-scritto insieme a Francesco Sarcina.

Il 19 aprile viene pubblicato “L’Altra Metà”, il nuovo album di Francesco Renga, all’interno del quale si trova il brano “Finire Anche Noi”, scritto da Simonetta insieme a Paolo Antonacci e Francesco Renga.

 

E’ sempre dell’aprile 2019 l’uscita del singolo “La Storia Del Mondo”, co-scritto insieme a Nek.

 

Insieme a Raige scrive per Tormento il brano “2 Gocce Di Vodka”.

 

Il 4 ottobre esce il singolo “Duemila Volte” di Marco Mengoni, scritto da Simonetta insieme a Mahmood, Alessandro Raina e lo stesso Mengoni. Il brano viene poi certificato disco di platino.

Per l’album “Fortuna” di Emma Marrone, firma insieme a Simone Cremonini il brano “Luci Blu”.

A novembre del 2019 esce “CHEYENNE”, il nuovo singolo di Francesca Michielin, brano in cui Simonetta divide nuovamente la scrittura con Mahmood e Raina, mentre la produzione è affidata a Charlie Charles. “CHEYENNE” viene poi certificato disco d’oro.

A gennaio Simonetta firma, insieme a Paolo Antonacci, il brano “A me mi”, contenuto all’interno di “Reale” di J-Ax.

Nel febbraio del 2020, nel corso della 70°edizione del Festival di Sanremo, Le Vibrazioni presentano in concorso il brano “Dov’è”, co-scritto da Simonetta.

Il brano viene poi certificato disco d’oro.

Dopo Sanremo esce anche l’album “This Is Elodie” di Elodie, all’interno del quale si trovano i brani “Apposta per noi”, co-scritto da Simonetta, e “Ramblafeat. Ghemon, prodotto e co-scritto da Simonetta.

Davide co-scrive anche, insieme a Paolo Antonacci, “Bombonera”, uno dei due unici inediti presenti nell’album “Twerking Queen (El Resto Es Nada)” di Elettra Lamborghini.

Il 13 Marzo esce il singolo “Le Feste Di Pablo” di CARA, prodotto da Simonetta e Sixpm.

Ad aprile viene pubblicata una versione remix insieme a Fedez, la quale raggiunge il disco di platino.

Insieme ad Annalisa firma il singolo “Houseparty”.

A maggio esce il singolo “Problemi Con Tutti (Giuda)”, co-scritto e prodotto per Fedez. Il brano viene poi certificato disco d’oro.

Il mese successivo viene pubblicato “Bimbi Per Strada (Children)”, il nuovo singolo di Fedez x Robert Miles che Simonetta ha prodotto e co-scritto.

Il brano viene certificato doppio disco di platino.

Per CARA produce il nuovo singolo “Lentamente” e il brano “Tevere”, entrambi contenuti nell’EP “99”.

Il 18 settembre esce “Nuda”, il nuovo album di Annalisa, di cui Simonetta ha prodotto quattro tracce e co-scritto i brani “Nuda”, “Tsunami” e “Bonsai”.

All’interno dell’album si trova inoltre il singolo “Houseparty”, sempre co-scritto da Simonetta.

A fine settembre esce “Bella Storia”, il singolo di Fedez prodotto da Simonetta e co-scritto da Simonetta insieme ad Antonacci. Il brano viene poi certificato doppio disco di platino.

A gennaio Davide Simonetta co-scrive il nuovo singolo “Mal Di Gola” dei The Kolors e in seguito co-scrive e produce il brano “Le Luci” di MYDRAMA con Dani Faiv.

A febbraio esce il singolo “Paraocchi” di BLANCO, co-prodotta da Simonetta insieme a Michelangelo.

A marzo 2021 partecipa in gara a Sanremo con due brani: “Chiamami Per Nome” di Francesca Michielin e Fedez e “Dieci” di Annalisa che co-scrive insieme a Paolo Antonacci.

“Chiamami Per Nome” ottiene il secondo posto in classifica a Sanremo e viene certificato doppio disco di platino.

“Dieci” viene certificato disco di platino e l’album “Nuda10”, in cui compaiono 6 brani di Simonetta, ottiene il disco d’oro.

A marzo esce il nuovo album di Noemi in cui compare il brano “Solo Meraviglie”, co-scritta da Simonetta.

Il 28 aprile esce il nuovo singolo “Il Primo Bacio” di CARA prodotto da Simonetta.

Simonetta firma il nuovo singolo di Shade “In Un’Ora” ,uscito a giugno e certificato disco d’oro, e firma e produce “Mille”, il nuovo singolo di Fedez con Orietta Berti e Achille Lauro.

“Mille” ottiene un successo clamoroso e viene certificato disco di platino in sole due settimane con più di 25 milioni di streaming su Spotify.

Il videoclip ottiene più di 30 milioni di views su YouTube e il brano ottiene il primo posto nella classifica FIMI e EarOne.

Davide Simonetta si conferma ancora una volta uno degli autori più richiesti del panorama musicale italiano i cui brani sono un perfetto esempio di equilibrio tra qualità e successo di pubblico.

Davide Simonetta

PATROCINI

sponsor tecnici