OSPITI Edizione 2021

Andrea Mainardi

Andrea Mainardi nasce il 21 luglio del 1983 a Bergamo. Dopo essersi diplomato cuoco a San Pellegrino Terme, nella Bergamasca, presso l’IPPSAR, va a lavorare a Erbusco al ristorante di Gualtiero Marchesi, “L’albereta”, dove viene guidato per tre anni dallo chef Andrea Berton

Lavora, inoltre, con Corrado Fasolato, con Paolo Vai, con Paolo Frosio e con Fabio Sessini. Nel marzo del 2010, ad appena ventisette anni, Andrea Mainardi apre a Brescia il suo primo ristorante, denominato “Officina Cucina”, che ha la particolarità di avere un solo tavolo.. Intanto, pubblica il suo primo libro, intitolato “Naturalmente. Libro di ricette per vaporiera”.

Due anni più tardi entra a far parte del cast de “La prova del cuoco”, trasmissione presentata da Antonella Clerici su Raiuno. Qui si cimenta sia come giurato che come cuoco.

Nel frattempo apre un ristorante a New York, “The bowery Kitchen”.

Nel 2013 dà alle stampe il suo secondo libro, edito da Gribaudo, intitolato Cartocci atomici. 80 ricette creative dal cuoco più pazzo del mondo”. Il titolo deriva dal suo soprannome: biondo atomico.

Biondo lo sono diventato per scelta e atomico lo sono di natura, un’esplosione di energia, di idee e di voglia di vivere.

Nel 2015 è protagonista, su Fox Life, di “Ci pensa Mainardi”. La sua carriera televisiva prosegue nel 2018 su Raidue con “Detto fatto” (programma condotto poi da Bianca Guaccero). Nel suo passato ha avuto relazioni sentimentali con Laura Forgia – che le ha dato la figlia Michelle – e con Federica Torti. All’inizio del 2018 si lega ad Anna Tripoli. Nell’autunno dello stesso anno Andrea partecipa su Canale 5 come uno dei concorrenti del Grande Fratello Vip, terza edizione, reality show presentato da Ilary Blasi. Alla fine arriva secondo, dietro a Walter Nudo.

Nell’ottobre 2019 sposa la fidanzata Anna Tripoli (imprenditrice) nella suggestiva Abbazia di San Galgano (Siena). Tra i testimoni c’è Antonella Clerici etra gli invitati moltissimi amici vip.

Andrea Mainardi

PATROCINI

sponsor tecnici