Eventi Continuativi

La Havana – Il Viaggio di una notte

Mostra fotografica

Mostra di splendide immagini di Cuba scattate da Marcello Ginelli in ricordo e onore del team di sanitari intervenuti a Crema per il Coronavirus.

La mostra sarà composta da 25 fotografie a colori 40×50, stampate su carta opaca e incorniciate su legno nero e vetro, senza passpartout.

Le 25 fotografie sono il risultato di un reportage commissionatomi dal Museo/Galleria d’arte “Centro de la imagen” di Città del Messico. Il reportage è un viaggio (dal tramonto all’alba) all’interno de la Havana Vieja, e racconta le atmosfere di una città in decadenza, quasi fosse una grossa cicatrice da nascondere agl’occhi dei turisti. Attraverso le luci al neon dei palazzi, le ombre proiettate dai lampioni, il buio che inghiotte le strade, ma soprattutto grazie ai nativi cubani che si muovono, giocano e lavorano in quelle atmosfere dolci ma surreali, vedremo una Cuba vista da una prospettiva nuova, differente. Su 25 foto solamente una contiene come soggetto un uomo bianco, il quale ricorda un Caronte pronto a traghettare turisti venuti da ogni parte del mondo, in un girone infernale.

i mondi di carta | La Havana – Il Viaggio di una notte

PATROCINI

sponsor tecnici