Programma Edizione 2018

Eventi Continuativi

Eventi Continuativi

Mostra Associazione Fotografi Italiani Professionisti

Mostra Fotografica

La sala Agello ospiterà una mostra di scatti fotografici messi adisposizione dall’AFIP. Una carrellata di immagini suggestive cje lasceranno il segno….

 

AFIP International, Associazione Fotografi Italiani Professionisti, rappresenta i fotografi che esercitano in Italia la professione fotografica nell’ambito della pubblicità, della moda, dell’editoria, delle pubbliche relazioni, del ritratto, etc… con lo scopo di rinnovare e sostenere lo sviluppo e la tutela del mestiere, della committenza e del dialogo tra colleghi italiani e stranieri e riconoscendo nella cultura e nella sua promozione, il mezzo indispensabile per la formazione fotografica professionale.

Nata nel 1960, annovera tra i suoi primi associati Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban.

Attualmente il direttivo è composto da Giovanni Gastel (presidente), Marirosa Toscani Ballo (presidente onorario), Giuseppe Biancofiore (vicepresidente), Mario Donadoni (segretario), Sauro Sorana (tesoriere), Antonio Mecca (portavoce), Roberto Ghislandi (convenzioni), Marina Alessi, Pucci Balladore, Fernanda Bareggi, Maria Vittoria Backhaus, Silvia Bottino, Gianluca Cisternino, Franco Ceriani, Angelo Ferrillo, Piero Gemelli, Andrea Nannini, Efrem Raimondi.

www.afipinternational.com

Eventi Continuativi

Electric guitars

Mostra di chitarre Elettriche

Eventi Continuativi

Laboratori d’arte

Liceo Artistico Bruno Munari

SABATO 13 OTTOBRE – dalle 14.00 alle 19.00

 

Un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Crema allestirà un laboratorio all’aperto nei chiostri del Sant’Agostino realizzando opere d’arte e creazioni ispirate al tema dell’appetito.

I ragazzi daranno libero sfogo alla loro fantasia, attraverso le nozioni che hanno appreso durante il loro percorso scolastico ed utilizzando la tecnica artistica a loro più congeniale.

 

Eventi Continuativi

Set fotografico

con Settimio Benedusi

Il fotografo Settimio Benedusi sarà presente nei chiostri SABATO 13 e DOMENICA 14 OTTOBRE con un set fotografico dove ogni persona potrà farsi fotografare e acquistare la propria immagine d’artista.

Il fotografo darà vita ad un vero e proprio set fotografico, con la possibilità di avere la vostra immagine stampata in tempo reale.

Le immagini stampate daranno vita, durante le due giornate di presenza, ad un’oper ad’arte complessiva che prenderà forma sulla parete del chiostro.

www.benedusi.it

Eventi Continuativi

Esposizione Prodotti Gastronomici Artigianali

I prodotti della nostra terra

Il chiostro del Museo Civico di Crema e del Cremasco, cuore pulsante dell’intera manifestazione, sarà animato per la giornata di domenica 14 ottobre dalle 10.00 alle 19.00 da diverse realtà più o meno locali che esporranno i loro prodotti non solo gastronomici.

Saranno presenti:

Il nostro salame nostrano cremasco è un salame naturale,  prodotto con passione da animali allevati in azienda (cascina).
Nel laboratorio interno all’Agriturismo La Torre, vengono prodotti e stagionati gli insaccati di suino: Salame nostrano cremasco, cotechino, pancetta,fiocchetto di coscia e di spalla, culatello, lonzino

 

Camelia nasce nel 2011, da un’idea di Anna Albini, la titolare del negozio. Ex insegnante di arte, diplomata all’ Accademia di Belle Arti, decide di aprire questo negozio che dedica uno spazio importante al mondo del tè in foglia, degli infusi, delle spezie da cui è affascinata. Camellia Sinensis è il nome della pianta del tè.
Da qui il nome  “Camelia”
Prodotti selezionati in tutto il mondo da “La via del tè”, azienda che è sinonimo di qualità e competenza in Italia e all’estero da oltre cinquant‘anni di cui siamo orgogliosamente Corner Shop.Piccoli piaceri quotidiani che ci si può concedere riservandoli a se stessi o condividendoli con persone care.
Camelia, un piccolo mondo di cose belle e buone.

 

L’AZIENDA AGRITURISTICA CASCINA LOGHETTO è situata a Crema in via Milano 4, ci contraddistingue la cucina tipica del territorio cremasco e lombardo. in particolar modo la nostra clientela ha il piacere di assaporare i veri tortelli cremaschi realizzati nel rispetto della tradizione (anche nelle colazioni di lavoro, dal mertedi al venerdi). il vecchio fienile è stato trasformato in 7 splendide camere da letto dove si respira l’aria di casa “della nonna”.

 

La Libreria Cremasca è specializzata in editoria religiosa e in editoria locale. Da noi puoi trovare le ultime pubblicazioni sul territorio, ma anche testi vecchi e rari. Abbiamo anche una selezione di libri per bambini e ragazzi, saggistica, letteratura contemporanea e i maggiori classici. Lo slogan “nutriamo le tue passioni” nasce dalla constatazione che a Crema e nel Cremasco sono attive centinaia di associazioni no profit impegnate nelle attività più disparate, dal sociale allo sport, dalla ricerca al tempo libero. Tutte queste persone sono accomunate dal desiderio di condividere con altri i propri interessi e le proprie passioni. Nell’era dei social network, degli acquisti on line e degli e-book, noi siamo convinti che sia ancora importante avere un luogo fisico dove incontrarsi e degli oggetti materiali, come i libri, da condividere. Per questo ci piacerebbe instaurare un rapporto in cui i clienti non si limitano a comprare dei testi proposti da noi, ma suggeriscono nuovi titoli da procurare non solo per sé, ma anche per altri che condividono le stesse passioni. Dunque i libri come nutrimento per gli interessi, alimento per le passioni.

 

TORREFAZIONE ARTIGIANALE CAFFè STRAMOKA  Treviglio ( BG )

Siamo una torrefazione a conduzione familiare presente sul territorio dal 1991. L’artigianalità del prodotto è la nostra missione. Non solo espresso!!! Proponiamo altri modi di bere il caffè cioè estrazione Syphon ed estrazione V60 con un piccolo Show cooking. Il tutto estratto con degli Specialty coffee!
WWW.CAFFESTRAMOKA.IT

La famiglia Magri si dedica all’agricoltura oramai da generazioni, Il nonno Antonio e il papà Ippolito hanno saputo trasmettere la passione per la coltivazione della vite a Sereno. Dal 1992 Sereno Magri gestisce l’azienda di famiglia con passione meticolosa, la superficie di circa 3 ettari è completamente vitata e dal 2007 si avvale della collaborazione di Paolo Zadra per la parte tecnica. I vigneti sono tutti collocati nel comune di Scanzorosciate su terreni con formazioni rocciose derivanti da arenarie e peliti. Gli impianti si trovano tutti esposti da sud-est a sud-ovest e collocati a un’altitudine tra i 240 e i 300 m s.l.m. La cantina ha subito una ristrutturazione nel 2008 e nell’occasione sono state sostituite le attrezzature obsolete a favore di macchinari più rispettosi dell’integrità e della qualità del prodotto.

Un micro laboratorio a Pandino dove la cultura e la tradizione del gusto italiano danno vita a invitanti Mostarde, Composte, Verdure in agrodolce,  lavorate artigianalmente.

Selezioniamo le materi prime migliori, utilizziamo ingredienti naturali, lavoriamo frutti inesplorati per condividere con voi un viaggio nell’universo dei sapori.

 

Baffi Alimentari è passione,curiosità e ricerca continua, senza dimenticare i valori della tradizione di famiglia, ovvero cortesia e disponibilità verso i clienti. Baffi Alimentari nasce nel 1961 come panificio, gestito dal papà Pino e in seguito, dopo il matrimonio,insieme a mamma Ginetta. Negli anni, siamo diventati anche pasticceria, salumeria e gastronomia, con l’aggiunta di noi figlie, Antonietta e Maria, e i rispettivi mariti, Angelo e Guido. Ogni giorno ci piace reinventarci e accettare nuove sfide,come l’uso del web e dei Social, utilizzati per costruire un rapporto quotidiano con la nostra clientela, stimolandola con proposte di gastronomia e di pasticceria da leccarsi i “ baffi”.

 

Macelleria storica a Melzo dal 1919, in evoluzione con l’apertura della Risto-Macelleria 3 anni fa a Rivolta d’Adda. Produciamo salumi tipici lombardi come i salamini di maiale, cavallo e asino, e prodotti molto sfiziosi come la Slinzega di cavallo, il Filettino (prosciutto crudo di filetto) le coppiette (carne secca alla paprica) e infine il salame nostrano stagionato in cantina.

 

Un’idea nata da un viaggio, un libro di fine 800, ecco svelato da dove nasce il progetto della Lombardia Topinambur. Piccola azienda agricola che prevede una sola ed unica coltivazione e trasformazione di topinambur…un tubero antico dalle molteplici proprietà. La coltivazione e la raccolta vengono fatte esclusivamente a mano per non rovinare questo meraviglioso tubero. Non vi resta che assaggiarlo!

 

Eventi Continuativi

Fondazione Louis Bonduelle

Giochi dell'orto

I ragazzi volontari della Fondazione Louis Bonduelle saranno presenti nel primo chiostro sabato pomeriggio e domenica per tutta la giornata proponendo un intrattenimento per i bambini.

Il “Gioco in Orto” racconterà ai bambini il rapporto con frutta e verdura, attraverso un insieme di giochi ed esperimenti.

La partecipazione è gratuita.

Giovedì
20
settembre 2018
guarda gli eventi
Sabato
6
Ottobre 2018
guarda gli eventi
Lunedì
8
Ottobre 2018
guarda gli eventi
Mercoledì
10
Ottobre 2018
guarda gli eventi
Venerdì
12
Ottobre 2018
guarda gli eventi
Sabato
13
Ottobre 2018
guarda gli eventi
Domenica
14
Ottobre 2018
guarda gli eventi
Domenica
21
Ottobre 2018
guarda gli eventi

PATROCINI

sponsor tecnici

the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();
the_title();