CRISTINA BARILLI - PAOLA DOLDI - ROBERTO FACINCANI

Il dottor Roberto Facincani naturopata, esperto di fitoterapia e di bioenergetica collabora con la dott.ssa Cristina Barilli e la dott.ssa Paola Doldi, entrambe farmaciste da anni e colleghe presso la farmacia Conte Negri del dott. Paolo Conte a Crema.
La passione per l'omeopatia, la fitoterapia e le pratiche per il benessere di corpo e mente è ciò che li accomuna.

ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE

Figlia di avvocati, di origine leccese, Annamaria Bernardini de Pace è un avvocato del foro di Milano, esperta di diritto di famiglia e della persona. Come giornalista ha collaborato a “Il Giornale”, a “La Voce”, “L’Indipendente”, per poi tornare a “Il Giornale”. Ha scritto sull'allegato “Io Donna” de “Il Corriere della Sera”: ha collaborato con i settimanali “Oggi” e “House 24” e con i quotidiani “Libero” e “Il Sole 24 ore”. Cura attualmente la rubrica “Coppie di fatto” sul settimanale "Chi". Come scrittrice ha pubblicato opere divulgative sul diritto di famiglia e della persona. È membro del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria dal 1987 e consigliere della Società di Psicologia Giuridica di Padova.

GEMMA BERTAGNOLLI

Gemma Bertagnolli è stata vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali. La sua carriera l’ha portata in teatri e festival in tutto il mondo. Oltre ad un vasto repertorio di concerti, che va da Bach, Handel, Pergolesi a tutte le opere sacre di Mozart, il suo repertorio operistico include i ruoli di Sophie, Amenaide, Pamina, Zerlina, Despina, Susanna, Norina, Nannetta, Adele e Gretel. È soprattutto cantante della musica barocca.

ATTILIO E DOLORES BIANCHI

Attilio e Dolly Bianchi collezionano da sempre oggetti particolari di epoche antiche: giocchi, scatole di latta, borsette, abiti, cappellini per tornare a rivivere momenti storici lontani, passati ma affascinanti. Le collezioni di Attilio e Dolly lasciano sempre a bocca aperta per l’attenzione e la cura dei dettagli e per la passione che mettono in ogni allestimento. Ogni pezzo è curato dalla loro meticolosa pazienza e attenzione nella ricerca.

MARCO BIANCHI

Marco Bianchi, classe 1978, è divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi (FUV). Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute con gusto e a prevenire le patologie più comuni. Volto televisivo, partecipa a La prova del cuoco e Detto fatto sulle reti Rai. Per FoxLife ha condotto due docu-reality: “Aiuto, stiamo ingrassando!” E “Tesoro, salviamo i ragazzi!”. Autore di numerosi libri, Marco si dedica a progetti di divulgazione e intrattenimento sul territorio e sostiene varie campagne di sensibilizzazione.

ACHILLE BONITO OLIVA

Critico d'arte di fama internazionale (n. Caggiano, Salerno, 1939). Dopo gli studi giuridici si è laureato in lettere, partecipando attivamente alla temperie culturale legata al Gruppo 63. Dal 1968 insegna storia dell'arte contemporanea all'università La Sapienza di Roma. E’ curatore dell'Enciclopedia delle arti contemporanee. Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze. E’ Chevalier pour les artes et lettres par la Republique Francaise (1992), Medaglia d’oro per la cultura della Presidenza della Repubblica Italiana (2006), Grand’Ufficiale della Repubblica italiana (2012). Tra i progetti più recenti, la trasmissione televisiva FUORI QUADRO per RAI 3 e il progetto espositivo diffuso “L’albero della cuccagna. I NUTRIMENTI DELL’ARTE”.

CRISTINA BOWERMAN

Dopo la laurea in Giurisprudenza, Cristina Bowerman continua gli studi forensi presso l'Università di San Francisco USF in California, USA. Successivamente, si laurea in arti Culinarie presso l'Università di Austin, TX con il programma della famosa scuola Parigina Cordon Bleu. Dal 2006, è alla direzione del Glass. Riceve numerosi premi nazionali. Nel 2008 riceve le due forchette dal Gambero Rosso e nel 2010 riceve la Stella Michelin, unica donna per quell'anno. È da anni direttrice e docente di corsi professionali di cucina presso varie scuole italiane e straniere. Premiata a Identità Golose 2013, Cristina continua a coltivare la sua passione per la cucina studiando e sempre con una particolare attenzione all'applicazione della scienza in cucina.

KATIA BRENTANI

E’ nata e vive a Bologna. Ha pubblicato racconti e romanzi brevi sulla rivista “Confidenze” e racconti gialli sulla rivista “Donna Moderna”. Ha pubblicato fiabe e romanzi, alcuni a quattro mani. Con la Damster Edizioni ha pubblicato “Il figlio del boia” , “Chi ha ucciso Biancaneve?” e racconti in alcune antologie. Nel 2016 ha dato vita con Massimo Casarini alle Edizioni del Loggione srl, casa editrice specializzata in enogastronomia e temi sociali.

WALTER BRUNO

Giornalista ed esperto di comunicazione sanitaria, è Direttore della Comunicazione di Humanitas, gruppo sanitario che comprende 8 ospedali, un centro di Ricerca biomedica e Humanitas University, ateneo internazionale di scienze mediche. E’ direttore responsabile di Humanitas Salute, primo quotidiano on-line realizzato in Italia da un ospedale ed ancora oggi uno dei siti di salute più visitati. Nel 2011, presso il Senato della Repubblica, ha ricevuto l’Italian Public Affairs Awards-Eccellenze in Sanità e nel dicembre dello stesso anno l’Unione giornalisti scientifici italiani gli ha assegnato il premio Ippocrate per la migliore comunicazione di un ufficio stampa ospedaliero. E’ docente di comunicazione sanitaria in alcuni Master di specializzazione (tra cui IULM e Sole 24 Ore) e corsi universitari per medici, infermieri e professionisti della salute.

MARILENA CAIO

Pratica Yoga dal 1979 e insegna dal 1995. È socia dello YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) ed è la Presidente dall’Associazione “Gruppo Amici dello Yoga e arti orientali Asd”, un folto gruppo di appassionati che si ritrovano, nelle palestre comunali, per praticare insieme e diffondere questa magica disciplina che insegna a conoscere se stessi con le possibilità e i limiti propri di ogni individuo. Propone una via che tutti possono percorrere attraverso una pratica costante.

MARTINA CARUSO

Vincitrice del premio "Ron Diplomatico chef dell'anno" presso i Barawards, nonché una stella Michelin, Martina Caruso ha 26 anni ed è un’eoliana Doc. Ha rilevato la direzione delle cucine del ristorante dell’hotel di famiglia a Salina (Me), ma non smette di ricercare e imparare, soprattutto durante la stagione invernale, quando il suo Signum è chiuso. Con il fratello Luca, direttore dell’hotel e del ristorante, gira quelle che lei definisce “le grandi tavole” italiane e straniere.

LISA CASALI

Lisa Casali, ma su Ecocucina Lisca, è una scienziata ambientale, blogger e scrittrice. Le sue radici sono in Romagna, ma da diversi anni vive a Milano. La cucina e l’ambiente sono il suo pane quotidiano. Cibo e fornelli per passione, l’ambiente prima per studio poi per lavoro. Di giorno si occupa di rischi inquinamento, di notte e nel tempo libero di cucina sostenibile. E’ testimonial WWF per l’alimentazione sostenibile (Oneplanetfood.info) e ambassador per MSC (Marine Stewardship Council) per la pesca sostenibile.

CORPO BANDISTICO GIUSEPPE VERDI OMBRIANO - CREMA

Il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano – Crema, attualmente composto da oltre 40 elementi e da circa 40 allievi, affianca alle tradizionali manifestazioni civili e religiose un’importante attività concertistica svolta sia a livello locale sia a livello nazionale, ed è inoltre stabilmente inserita nella stagione concertistica del Teatro “S. Domenico” di Crema.
Direttore Eva Patrini. Presidente Antonio Zaninelli.

LEONARDO FERRARI

Leonardo Ferrari è un appassionato collezionista di cartoline d’epoca con particolare predilezione per gli illustratori di fine ‘800 ed inizi ‘900. Per I Mondi di Carta propone parte di una più composita raccolta a tema “La Donna dal Liberty all’Art Decò”. E’ questo il periodo più prolifico, in cui i più o meno famosi illustratori, hanno portato la cartolina ai più alti livelli di espressività.

CARLA LATINI

Carla Latini è considerata la prima imprenditrice artigianale che ha restituito alla pasta la sua antica nobiltà. Carla Latini ha riportato la pasta secca nelle cucine e nei menu dei più grandi cuochi. La sua visione e il suo progetto sono stati gratificati da ricette firmate e premiati nelle più importanti fiere enogastronomiche mondiali. In breve tempo, Carla è diventata l’ambasciatrice della pasta artigianale italiana, vincendo premi internazionali. Da sempre Carla sostiene e affianca i migliori produttori artigianali, incoraggia giovani cuochi e cerca di “fare rete” fra i professionisti che si occupano di eccellenze alimentari.
www.carlalatini.com

LORENA LUSETTI

Sono nata e vivo tuttora a Bologna, dove sono ambientati molti dei miei romanzi. Ho pubblicato diversi libri, soprattutto di genere giallo e noir ma non solo. Le protagoniste dei miei romanzi sono tutte donne: dalle più forti alle più fragili, dalle criminali alle incorruttibili, ma sempre personaggi che lottano per la loro affermazione personale.

KETTY MAGNI

È nata a Desio, in Brianza, il 29 giugno di un anno pari. È autrice di romanzi storici e docente di scrittura creativa. Ha esordito nella narrativa con Riflessi (2006), a cui si è aggiunto Il pontile sul Lario (2007). Poi, ha proseguito con Teodolinda il senso della meraviglia (2009) e Adelaide imperatrice del lago (2011). Con Cairo ha pubblicato Il Principe dei cuochi (2011), Il cuoco del Papa (2013), e nell’anno di Milano Expo, Arcimboldo, gustose passioni (2015), romanzi che associano al genere storico uno sfondo culinario. Ama camminare lungo le rive del lago, dove trae l’ispirazione per i suoi romanzi.
Il sito dell’autrice è www.kettymagni.com

SARA MAGNOLI

Sara Magnoli, giornalista professionista, ha lavorato, giovanissima, anche con la direzione di Indro Montanelli. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, ospite in numerosi festival letterari di livello nazionale, autrice per la staffetta di scrittura creativa dell’associazione Bimed, scrive libri per adulti e ragazzi, con una predilezione per il romanzo giallo.

MARIA LUISA MARTINELLI

Maria Luisa Martinelli è un noto architetto di Crema che ha collaborato con diversi studi di architettura e progettazione in città, oltre ad aver strutturato e arredato molte dimore cremasche. Per I MONDI DI CARTA ha seguito l’allestimento della Saletta Pietro da Cemmo che ospita la mostra di cartoline d’epoca, dando a questo luogo un gusto molto accogliente e accattivante.

GIOVANNI MAZZARINO

Giovanni Mazzarino è un pianista, compositore, didatta, operatore culturale ed editore italiano. Nato a Messina nel 1965, è preda dell'amore per la musica fin da quando aveva cinque anni. È un non comune desiderio di approfondire ogni forma di conoscenza legata a questa arte, alle sue regole, ai suoi linguaggi, e alla sua divulgazione, a fare da denominatore comune fra le molteplici sfaccettature della sua attività che, oltre a quella strettamente artistica, si espande in molte direzioni, ciascuna diretta verso una precisa destinazione: raccontare attraverso la musica la bellezza del mondo.

AMBRA MAZZEI

Nata a Piacenza nel 1991, si è laureata in Scienze Motorie e dello Sport e ha seguito due Master di Specializzazione (Terapia Manuale Osteopatica e manipolazione della colonna vertebrale e Posturologia Clinica). Ad oggi sta concludendo il percorso di Osteopatia presso SOMA a Milano. Lavora tra Milano e Crema in centri privati, scuole e palestre specializzate in Rieducazione Posturale e Pilates, con particolare attenzione alla Rieducazione Posturale dei paramorfismi nei bambini e negli adolescenti.

MARCO MENCABONI

Nato nel 1961 a Macerata. Clavicembalista, organista e direttore d’orchestra, ha studiato con Gustav Leonhardt con il quale si diploma allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam nel 1989. Ha dedicato anni alla ricerca e alla definizione del repertorio musicale rinascimentale e barocco delle Marche. Grazie al suo lavoro è affiorato un patrimonio musicale antico sconosciuto e di grande valore, comprendente opere di Ignazio Donati, Pietro Pace, Costanzo Porta, Bartolomeo Barbarino, Luigi Battiferri.

BARBARA MONTAGNOLI

Barbara Montagnoli dice di essere nata sul tavolo da taglio. In una famiglia che crea moda dagli anni 60, la naturale vocazione stilistica di Barbara ha avuto modo di dispiegarsi in tutte le fasi di design e confezione di un abito, specialmente nel segmento Haute Couture. L’identità e il valore italiano di questo marchio rendono uniche, irripetibili e personali le proposte dell’Atelier, dove immaginazione, stile e fiducia nelle mani di Barbara sono ingredienti irrinunciabili.
www.barbaramontagnoli.it

ORQUESTA MINIMAL FLORES DEL ALMA

La Orquesta Minimal Flores del Alma è una formazione nata nel 2006 riunendo tre grandi solisti provenienti dal jazz e dalla musica classica. Il suo curriuculum è vastissimo e ha come punti salienti l'attitudine a creare progetti di rilevante profilo culturale e che vanno dalla ideazione di spettacoli con la danza a quella di originalissime piece tetatrali; dal progetto sul tango contemporaneo testimoniato dal cd “Buenos Aires Hoy”, alla collaborazione con la compagnia TangoXDos diretta dal celebre Miguel Angel Zotto; dall'entusiasmante lavoro con il poeta Horacio Ferrer a quello con cantanti argentine del valore di Roxana Fontan, Carola Nadal e Paola Fernandez Dell'Erba. Con quest'ultima e una piccola compagnia di ballo, ha portato lo spettacolo Baires Tango in Sardegna con la produzione del Teatro Lirico di Cagliari.

ANNALISA RUFFO

È entrata nel mondo del benessere attraverso l’attività fisica svolta in palestra prima da cliente e pian piano si è appassionata sempre di più al fitness, al mangiar sano ed alla naturopatia. Nel 2012 segue il primo corso come istruttore fitness organizzato dallo Csen. Nel 2013 inizia gli studi presso l’Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali di Torino con l’indirizzo di Naturopatia e Counseling in comportamento alimentare. Ad ottobre 2014 aumenta le sue competenze con un corso di Gravity personal training. Nel 2015 acquista la palestra Forma e Salute. Nel 2016 consegue l’attestato di istruttore di ginnastica posturale.

ROSALBA SCAGLIONI

Sono nata il sette ottobre millenovecentosettantacinque, tutti numeri che in genere mi portano fortuna, in un tardo martedì sera che ancora adesso mia madre racconta come caldo da maniche corte e minigonna. Figlia unica, fin da piccola sono stata circondata da libri e dal mondo della fantasia. Scrivo da che ho memoria e a chi mi chiede se ho vissuto in prima persona tutte le storie che raccontate, rispondo: “Avresti fatto la stessa domanda ad uno scrittore di gialli?”. Vivo lungo le placide sponde della Bassa Parmense, dove se non c'è nebbia c'è un freddo pungente e quando c’è caldo c’è così umido che ogni respiro lo si deve andare a pescare quasi nello stomaco.

ANTONIETTA SERINA

Appassionata da sempre di danze popolari, ha scelto di approfondire il significato della loro gestualità studiando le danze sacre/rituali "antenate" delle danze popolari. Dopo aver appreso quest’arte in particolare da Joyce Dijkstra, dal 2012 conduce incontri di danze Meditative e dei Fiori di Bach con lo scopo di armonizzarci con i cicli della natura e favorire il riequilibrio del nostro corpo e della nostra vita.

EMMA STORINO

Dietista, la dott.ssa Emma Storino collabora con il Centro Medico Pediatrico Crema. Laureata in Dietistica presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ Degli Studi di Milano e’ esperta di nutrizione pediatrica e si occupa , sia nel bambino che nell’adulto, di patologie dell’apparato digerente, intolleranze, sovrappeso e obesita’. E’ appassionata di sana ma anche gustosa cucina.

TANGO CREMA

Anna Albini e Enrico Malinverni iniziano a ballare il tango nel 1996. Una passione che ha portato dopo pochi anni alla fondazione di TangoCrema, nata per divulgare e proporre l'arte del ballo argentino in tutte le sue forme: danza, musica, milonghe, eventi. Alla loro formazione hanno contribuito alcuni tra i più riconosciuti maestri milongueri. Il tango che insegnano è quello sociale, ed ha come obiettivo primario quello di rendere da subito contagiosa questa passione, portando quanto prima sulla pista da ballo (la milonga) gli allievi della scuola.

ORNELLA THEVENET

Nata nel 41, Ornella Thevenet ha fatto studi artistici magistrali e ha frequentato l’Accademia di Brera. Ha iniziato ad insegnare a 19 anni prima alle magistrali e poi alle scuole medie. Dopo 22 anni di insegnamento, ha cambiato mestiere ed ha aperto il negozio Giocoscuola, primo nel suo genere a Crema. Dal 1986 poi, inseguendo un sogno, ha cominciato la sua attività di cuoca (che non ha ancora smesso) con il ristorante In Contrada Serio. Praticamente tutta la famiglia si dedica a questo lavoro con la stessa passione.

VIVIANA VARESE

La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutte caratteristiche che la giovane Chef - nata nel 1974 a Salerno - dimostra di avere fin da piccola. Poi, l'incontro con Sandra Ciciriello dà il naturale via a un'evoluzione velocissima e che non si è più arrestata, all’apertura nel 2007 di Alice Ristorante a Milano, ad ottenere la Prima Stella della Guida Michelin nel 2011 fino al trasferimento del ristorante all’interno di Eataly Smeraldo.

SILVIA VEGETTI FINZI

Silvia Vegetti Finzi è psicologa clinica, psicoterapeuta e scrittrice di fama. Già docente di Psicologia Dinamica presso l'Università di Pavia, collabora con il Corriere della Sera con il Blog “Psiche lei”. E’ stata membro del Comitato Nazionale di Bioetica e della Consulta Nazionale per la Sanità. Da sempre attenta alle tematiche del femminile, è madre di due figli e nonna di tre nipoti di 5, 11 e 14 anni. Ha scritto numerosi libri tradotti in varie lingue straniere.

PAOLA VILLANI

Nata a Fano nel 1965, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1989. Ha conseguito presso lo stesso Ateneo la specialità di Farmacologia Clinica, collaborando a svariati lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. Ha conseguito nel 1992 il riconoscimento di "Young Investigator Award" della Società Italiana di Osteoporosi. Dallo stesso anno ha deciso di assecondare le proprie inclinazioni cliniche praticando l'attività di Medico di Famiglia a Crema. E' ideatore e Responsabile Sanitario del Centro Medico Pediatrico a Crema. Animalista, ama la creatività in tutte le sue espressioni artistiche.

con il patrocinio di

i patrocini della manifestazione

sponsor

gli sponsor della manifestazione

Hanno contribuito alla realizzazione del progetto

gli sponsor tecnici della manifestazione
Agenzia di comunicazione: